Elo1218
3 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I fattori della produzione sono risorse essenziali per un ciclo produttivo: capitale fondiario, capitale, lavoro e organizzazione.
  • La natura, o capitale naturale, comprende beni non prodotti dall'uomo, come la terra, e può essere non riproducibile o rinnovabile.
  • Il capitale fondiario include la terra e i miglioramenti permanenti, con il proprietario che riceve il beneficio fondiario come compenso.
  • Il capitale si riferisce a beni naturali prodotti riutilizzati nella produzione, suddivisi in capitale fisso e circolante, con il capitalista che guadagna l'interesse.
  • L'organizzazione è il processo decisionale e di coordinamento svolto dall'imprenditore, che riceve il tornaconto come compenso, positivo o negativo.

Indice

  1. Fattori della produzione - Natura, capitale, lavoro e organizzazione
  2. La natura
  3. Il capitale fondiario
  4. Il capitale
  5. Il lavoro
  6. L’organizzazione

Fattori della produzione - Natura, capitale, lavoro e organizzazione

I fattori della produzione sono le risorse necessarie per attuare un ciclo produttivo e sono: il capitale fondiario (o natura), il capitale, il lavoro e l’organizzazione.

La natura

Per natura (o capitale naturale) si intendono i beni non prodotti dall’uomo, è costituito dalla terra (terreni coltivabili, aree edificabili, anche il mare).
I fattori naturali possono essere: non riproducibili, e quindi una volta impiegati non si possono riutilizzare; e rinnovabili, e quindi fruibili illimitatamente come l’energia solare.

Il capitale fondiario

Molto spesso la terra è oggetto di “modificazioni permanenti” che sono necessarie per un uso produttivo; queste modificazioni sono i miglioramenti fissi che formano con la terra un tutt’uno denominato capitale fondiario; è composto dalla terra nuda e dai miglioramenti fondiari. Per esempio il capitale fondiario è l’azienda agraria costituita dal terreno agricolo (bene naturale) e da piantagioni (miglioramenti).
Al capitale fondiario corrisponde il proprietario, il cui compenso è il beneficio fondiario (Bf); invece il compenso per il fattore natura è la rendita fondiaria.

Il capitale

Per capitale si intende qualsiasi bene naturale prodotto reimpiegato nella produzione; può essere costituito di:
Beni strumentali: prodotti in altri processi produttivi, come i macchinari o gli utensili;
Importi monetari: necessari per anticipare le spese di produzione.
Il capitale può essere:
Fisso: se è costituito di beni a fecondità ripetuta (una macchina);
Circolante: se è costituito di beni a fecondità semplice (il cemento).
Il capitale è un prodotto destinato alla produzione di ricchezze ulteriori; ad esso corrisponde il capitalista, il cui compenso è l’interesse.

Il lavoro

Per lavoro si intende l’impiego delle forze del corpo (lavoro manuale) o delle facoltà della mente (lavoro intellettuale) in un’attività produttiva.
Al lavoro corrisponde il lavoratore, il cui compenso è il salario (Sa) per il lavoro manuale, o lo stipendio (St) per il lavoro intellettuale.

L’organizzazione

L’organizzazione è l’attività svolta dall’imprenditore al fine di realizzare la produzione; il suo ruolo è quello di:
•Decidere cosa e quanto produrre;
•Acquistare i fattori produttivi necessari;
•Coordinare i fattori e decidere in merito alle scelte del loro impiego;
•Assumersi i rischi economici dell’attività svolta.
È il motore che inizialmente muove e attiva tutti i fattori produttivi.
Il compenso dell’imprenditore è il tornaconto (+/- T), esso può essere negativo o positivo; infatti è ciò che rimane nelle mani dell’imprenditore dopo che ha pagato tutte le persone economiche corrispondenti ai fattori che ha utilizzato.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i fattori della produzione e come vengono definiti?
  2. I fattori della produzione sono le risorse necessarie per attuare un ciclo produttivo e includono il capitale fondiario (o natura), il capitale, il lavoro e l’organizzazione.

  3. Cosa si intende per capitale fondiario e quali sono i suoi componenti?
  4. Il capitale fondiario è costituito dalla terra e dai miglioramenti permanenti necessari per un uso produttivo, come le piantagioni. Il compenso per il capitale fondiario è il beneficio fondiario.

  5. Come viene definito il capitale e quali sono le sue tipologie?
  6. Il capitale è qualsiasi bene naturale prodotto reimpiegato nella produzione, suddiviso in beni strumentali e importi monetari. Può essere fisso, se costituito da beni a fecondità ripetuta, o circolante, se costituito da beni a fecondità semplice.

  7. Qual è il ruolo dell’organizzazione nella produzione e quale compenso riceve l’imprenditore?
  8. L’organizzazione è l'attività svolta dall'imprenditore per realizzare la produzione, coordinando i fattori produttivi e assumendosi i rischi economici. Il compenso dell’imprenditore è il tornaconto, che può essere positivo o negativo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community