maruss di maruss
Ominide 250 punti

Questa forma di mercato si presenta con frequenza nella vita reale come ad esempio il mercato dei detersivi e della pasta.
Il prodotto esternamente è diverso.
Più il prodotto ha un prezzo alto più è un prodotto unico, mentre più un prodotto ha un prezzo basso è simile agl’altri.
Noi consumatori ci facciamo ingannare molto dalla pubblicità (es. al posto di prendere due mastini prendo solo il detersivo Dash perché la pubblicità mi ha fatto credere che Dush sia migliore. Inoltre se leggo l’etichetta mi accorgo che l’ha creato la stessa ditta. Oltre le strategie di marketing ci facciamo anche influenzare dalla distanza del mercato e da come si presenta.

L’oligopolio è un’altra forma di mercato e non ha un’entrata agevole. Ci sono pochi grandi produttori che producono quasi tutti la stessa merce (es. automobili) , mentre i consumatori sono numerosi.

Si parla di oligopolio concentrato quando le imprese producono tutte lo stesso prodotto o prodotti simili, mentre oligopolio differenziato quando producono merci diverse.
Per la determinazione del prezzo se le imprese sono di comune accordo allora fisseranno tutte lo stesso prezzo di vendita, mentre se sono in concorrenza ci sarà una diminuzione del prezzo di vendita, intensificazione della pubblicità e il miglioramento della qualità del prodotto.
Il duopolio è un caso partic
olare di oligopolio dove una merce è prodotta solo da due imprese che sono alleate o si fanno concorrenza tra di loro.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità