Concetti Chiave
- Il contratto di società richiede che i soci conferiscano beni o servizi per avviare un'attività economica con l'obiettivo di dividere gli utili.
- Le società si distinguono per scopo (lucrative o mutualistiche), oggetto (commerciali o non commerciali), e tipo di soci (società di persone o di capitali).
- Nelle società di persone, i soci rispondono delle obbligazioni sociali anche con il loro patrimonio personale.
- La società semplice non commerciale può modificare il contratto solo con il consenso unanime dei soci, e l'amministrazione spetta a tutti i soci.
- La società in accomandita semplice distingue tra accomandanti, che rispondono limitatamente, e accomandatari, responsabili illimitatamente delle obbligazioni sociali.
Contratto di società
È quando due o più persone conferiscono beni o servizi per iniziare un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
Elementi indispensabili:
-indicazione dei conferimenti da parte dei soci, non si può diventare soci se non si conferiscono alla società dei beni o servizi
-esercizio in comune di un’attività economica, tutti i soci devono esercitare una stessa attività economica
-scopo della divisione degli utili.
Le società si dividono secondo:
-lo scpo: società lucrative (quando raggiunto un profitto la divisione degli utili e delle perdite si divide tra i soci), società mutualistiche (ottengono beni o servizi a prezzi inferiori a quelli di mercato).
-Oggetto: società commerciali (quando ha per oggetto una delle attività dove è obbligatorio iscriversi al Registro Delle Imprese), società non commerciali (quando ha per oggetto un’attività diversa).
-Il rilievo che assumono i soci: società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice), società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata, società a responsabilità illimitata).
Il contratto può essere modificato solo se tutti i soci sono d’accordo.
L’amministrazione (cioè chi prende le decisioni) spetta a tutti i soci.
Nel caso di amministrazione disgiunta ciascun socio ha diritto di opporsi all’operazione, poi la maggioranza deciderà.
Nel caso di amministrazione congiunta di più soci è necessario che tutti i soci amministratori siano d’accordo, e nessun socio piò compiere degli atti da solo.
Lo scioglimento della società semplice avviene:
-per scadenza del contratto
-per volontà dei soci.
Prima di arrivare allo scioglimento bisogna pagare tutti i debiti sociali e alla ripartizione di ciò che resta del capitale sociale tra i soci.
Liquidazione: conversione del patrimonio sociale in denaro.
Durante la fase di liquidazione la società continua ad esserci perché deve pagare i debiti; non possono acquistare nulla ma possono solo vendere le merci deperibili.
Lo scioglimento della società può verificarsi limitatamente a uno o più soci solo se:
-morte di uno dei soci: gli eredi non hanno diritto ad entrare nella società a meno che gli altri siano d’accordo.
-recesso di un socio: succede solo quando il contratto è a tempo indeterminato
-esclusione: può avvenire con il consenso a maggioranza degli altri soci (es.
La società in nome collettivo prende il nome di uno o più soci; non sono consentiti nomi di fantasia.
Si può scogliere per provvedimenti dell’autorità governativa e per fallimento.
Accomandita per azioni: quando le quote sono costituite da azioni.
La società in accomandita semplice è caratterizzata da:
-accomandanti: rispondono delle obbligazioni solo nei limiti della quota di conferimento. Sono esclusi dalla gestione societaria (non possono concludere affari in nome della società). Possono consultare e controllare bilanci e i documenti contabili.
-Accomandatari: rispondono illimitatamente e solidalmente delle obbligazioni sociali.
Quando si iscrivono al Registro delle Imprese devono indicare i soci accomandanti e i accomandatari, la ragione sociale deve essere costituita con il nome di almeno uno dei soci accomandatari, per la nomina e la revoca degli amministratori è necessario il consenso degli accomandatari e l’approvazione dei soci accomandanti.
La società si scoglie quando rimangono o soli soci accomandanti o soli soci accomandatari e in 6 mesi non ricostituiscono i due gruppi di soci
Domande da interrogazione
- Quali sono gli elementi indispensabili per la costituzione di un contratto di società?
- Come si dividono le società in base allo scopo e all'oggetto?
- Qual è la responsabilità dei soci nelle società di persone?
- Quali sono le caratteristiche principali della società semplice (s.s.)?
- Quali sono le differenze tra accomandanti e accomandatari nella società in accomandita semplice (s.a.s.)?
Gli elementi indispensabili sono l'indicazione dei conferimenti da parte dei soci, l'esercizio in comune di un'attività economica e lo scopo della divisione degli utili.
Le società si dividono in società lucrative e mutualistiche in base allo scopo, e in società commerciali e non commerciali in base all'oggetto.
Nelle società di persone, i soci rispondono delle obbligazioni sociali non solo con il patrimonio sociale ma anche con il loro patrimonio personale.
La società semplice è per attività non commerciali, richiede l'accordo di tutti i soci per modifiche contrattuali, e l'amministrazione spetta a tutti i soci. Lo scioglimento avviene per scadenza del contratto o volontà dei soci.
Gli accomandanti rispondono delle obbligazioni solo nei limiti della quota di conferimento e sono esclusi dalla gestione societaria, mentre gli accomandatari rispondono illimitatamente e solidalmente delle obbligazioni sociali.