Biglia di marmo
Dinamica dei moti rotatori
Biglia di marmo
Dinamica dei moti rotatori
Una biglia di marmo di massa m e raggio r rotola senza scivolare lungo il suo filo a cappio di figura. Se la biglia parte da ferma ad una quota 6R dal fondo (con R = raggio della parte circolare del suo filo), qual'è la forza agente su di essa nel punto Q? (Si richiedono le componenti orizzontale e verticale)
Dal principio di conservazione dell'energia è K0 + U0 = K + U. Poiché la biglia parte da ferma, è K0 = 0. Poniamo nullo il potenziale ad altezza 6R.
L'energia cinetica K nel punto Q è K = 1⁄2mv2 + 1⁄2Iω2, dove v è la velocità lineare del centro di massa della biglia nella posizione Q; ω = v⁄r è la velocità angolare della biglia stessa ed I = 2⁄5mr2 è il momento d'inerzia.
-
Riassunto esame Storia, prof. Marmo, libro consigliato Storia contemporanea, Lepre, Petraccone
-
Riassunto esame Semiotica, prof. Marmo, libro consigliato Introduzione alla linguistica, Yule
-
Semiotica, esame di semiotica, prof Costantino Marmo, libro consigliato Segni, Linguaggi e Testi
-
Sport come strumento di reintegrazione nei sistemi penitenziari: il progetto Risport nell’IPM di Casal del Marmo