Estratto del documento

Guerra di indipendenza (fine anni ‘70 inizio anni ‘80 del 700)

La guerriglia. Truppe continentali di Washington vincono con una nuova tattica: dai coloni americani.

L’esercito non è composto da mercenari, ma da liberi cittadini volontari non pagati, combattono per perseguire un sogno di libertà, che riescono ad avere un piccolo addestramento da soldati esteri.

Le armi sono acquistate dal nemico britannico: la Francia. La conoscenza del territorio in questa guerra è fondamentale, come avvenne in Vietnam: gli inglesi conoscono la costa, Boston, New York, ma nelle zone più interne prendono batoste -> non conoscono il territorio.

Costituzione USA 1787

Dopo 10 anni dalla dichiarazione di indipendenza -> testo: viene da qui eletto Washington, primo presidente americano.

“Noi popolo”.

Si guarda l’inizio della costituzione -> -> repubblica federale: noi rappresentanti del popolo che insieme rappresentiamo la forza sul nemico inglese.

Creiamo un nuovo stato che punta a essere perfetto.

Con questo testo nasce la storia degli USA moderni.

Il territorio geograficamente è ancora molto piccolo, solo costa orientale, parte dal confine col Canada fino alla Georgia, Florida esclusa poiché apparteneva agli spagnoli.

Originalità del conflitto, le novità

Esercito non composto da mercenari.

  • Nasce, pagati dalle monarchie, ma da volontari armati dai francesi e vengono addestrati da ufficiali francesi della vecchia scuola (La Fayette -> marchese che si salverà dalla rivoluzione francese vivendo in America).

Numero di combattenti nel proprio esercito:

  • Da qualche migliaio di soldati (5k-10k) dei secoli scorsi si raggiunge una cifra di 20-30 volte più grande -> l’esercito di massa inizia a vincere più guerre rispetto all’esercito mercenario di provenienza medievale.

Tutte le nazioni moderne qui iniziano a uniformarsi a questa realtà formando eserciti di massa: la coscrizione obbligatoria. Attraverso la Francia, che sarà la prima a introdurre la leva con la rivoluzione francese, gli stati fanno le guerre e le guerre fanno gli stati.

Filosoficamente: Tilly dice

1 parte: le guerre sono fatte da quando è nata l’umanità.

La guerra crea la necessità di avere confini precisi da difendere.

2 parte: le guerre fanno gli stati -> coi confini nasce l’identità dello stato moderno.

“Per la nostra difesa personale” -> questi possono essere posti solo con le guerre di indipendenza.

Decolonizzazione

Nella seconda metà dell’900 vedremo la decolonizzazione -> questo è il primo caso di colonie che si ribellano alla madrepatria -> questo fenomeno inizia ora e si conclude negli anni 50, 60 e 70 del ‘900, ad esempio Mozambico e Angola dai portoghesi negli anni 70.

Non riguarda solo una guerra tra il popolo e un nemico esterno ma anche guerre civili -> la rivoluzione francese, i nemici sono la chiesa, potere culturale e informazione, e la nobiltà, potere politico ed economico.

La differenza tra la rivoluzione americana e la decolonizzazione qui sta nel: gli americani non erano nativi ma erano europei che andarono in America.

Differenza etnica -> qui il fenomeno è tra europei contro europei, in Africa è europei contro africani.

Culturalmente sono europei come formazione e pensiero, etnicamente sono africani, -> pur essendo africani i leader si comportano come se fossero europei.

Quando parleremo di Napoleone -> riguardo la necessità di portare altrove i principi democratici vedremo repubbliche sorelle = nuovi stati che assomigliano alla repubblica francese.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Toqueville e la democrazia americana

Toqueville è un altro nobile francese che si salva dalla rivoluzione francese e che cita nei suoi scritti la democrazia americana.

Chi si trova fuori da uno stato comprende meglio le vicende e i problemi dello stato esterno che analizza.

Toqueville è attirato dalla storia e dalle differenze sociali americane dopo una serie di viaggi -> vede la apparente uguaglianza americana. Vedi estratto slide:

La differenza delle condizioni di un popolo parte dal passato -> per conoscere il carattere della vita di un popolo non si può conoscere solo presente ma anche passato -> il passato francese è diverso dal non esistente passato statunitense.

La Francia si fonda sul feudalesimo e dalla società divisa in 3 categorie: chi combatte, nobili, chi prega, ha l’egemonia culturale, chi lavora, popolo.

Senza aver vissuto il feudalesimo gli USA apparentemente avevano meno differenze di condizioni -> più uguaglianza.

Nella rivoluzione francese infatti le classi sociali continuano a

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Seconda lezione Storia contemporanea  Pag. 1 Seconda lezione Storia contemporanea  Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Seconda lezione Storia contemporanea  Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Seconda lezione Storia contemporanea  Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/04 Storia contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Vince120 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Landolfi Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community