Nuove democrazie moderne arrivano in America Latina
Spagna
Parleremo di Spagna solo per quanto riguarda la guerra civile spagnola e in questo caso.
A partire dal 1810/20/30 -> Spagna non più potenza mondiale che aveva dominato quasi tutto il mondo conosciuto a partire dalle scoperte geografiche.
Impero coloniale spagnolo in giallo sulla slide -> dall’estremo Sud America fino a parte di Stati Uniti odierni (Far West o costa occidentale che oggi comprende gli Stati americani che hanno dei termini che si legano al linguaggio spagnolo… Texas, California, Nevada, San Francisco, Sacramento -> derivazione neolatina e non anglo-germanica).
Messico che è stata la prima a ribellarsi alla madrepatria spagnola durante le guerre napoleoniche. Fino alla metà dell’800 sono appartenute a civiltà di un linguaggio ispanico + l’idea di una indipendenza politica a danno della Spagna arriva quindi oltre l’Atlantico.
Guerra di indipendenza del Messico dura dal 1810-1821. Durante le guerre napoleoniche la Spagna viene conquistata e il fratello di Napoleone diventerà re di Spagna.
Tornerà la restaurazione e si ristabilisce la monarchia spagnola che c’è ancora oggi.
Inizia l’atteggiamento di neutralità spagnola -> durante le due guerre mondiali sarà infatti imparziale.
Nasce Venezuela, Colombia, Paraguay, Uruguay… Ecuador, Argentina…
Questi cambiamenti sono spesso dettati dalla cultura europea.
Simon Bolivar
Simon Bolivar ne è un esempio -> che dà il nome alla Bolivia. Grande proprietario terriero dell’America Latina ma che vive per un lungo periodo in Francia e Italia -> assimila cultura repubblicana e si istruisce in Europa -> porta in America Latina questa cultura.
La decolonizzazione si ha quando dei rivoluzionari hanno in mente delle idee occidentali di stampo repubblicano (quindi personalmente culturalmente occidentali anche se di etnia sudamericana…).
- Prima decolonizzazione dell’America Latina.
Da ricordare come grande cambiamento costituzionale e istituzionale (da vecchie monarchie a nuove repubbliche) -> la costituzione di Cadice (1812).
Prima costituzione moderna europea, già scritta durante le guerre napoleoniche firmata da Giuseppe Bonaparte -> esportazione della democrazia francese all’interno di quella spagnola.
Questa costituzione riguarda: sovranità nazionale, potere politico nelle mani del popolo e non solo nelle aristocrazie/clero, la separazione dei poteri, libertà di stampa, pensiero e impresa. Abolizione feudalesimo, nasce la monarchia parlamentare -> da una parte il re (ratifica le leggi proposte dal parlamento) e dall’altra il parlamento (composto dalla classe media, propone le leggi).
Il re regna ma non governa, serve solo la sua firma (che conta comunque poco).
Suffragio universale maschile.
È necessario sfruttare l’opinione pubblica -> perché c’è il concetto fondamentale: con le grandi rivoluzioni repubblicane francesi e americane -> ci si rivolge all’Europa e al continente americano.
Storia degli Stati Uniti e Dottrina Monroe
Storia degli Stati Uniti: si espande a livello culturale, politica e militare con la Dottrina Monroe.
James Monroe è uno dei primi presidenti, uno dei padri fondatori della dichiarazione di indipendenza.
Intorno al 1823 ci si accorge nella politica americana che sta avvenendo qualcosa di rivoluzionario nel continente americano -> grandi movimenti di liberazione contro la Spagna con la creazione di nuovi stati che esistono ancora oggi.
Gli USA sentono la necessità di proteggere (culturalmente, economicamente) questi stati che si stanno formando -> perché all’inizio sono fragili.
È una forma di iniziale politica estera americana volta all’inevitabile influenza politica e culturale di tutta l’area centro-meridionale americana, grazie al supporto economico e militare di questi nuovi stati.
Il fine ultimo è: creare una realtà indipendente in tutto il continente americano -> gli USA devono monopolizzare questa area. Russia e Spagna.
Il discorso di Monroe (vedi slide) è diretto a due potenze europee: ((all’esame ricorda il senso della dottrina -> necessità di avere il controllo del continente)).
Perché la Russia? Quale territorio ha la Russia all’inizio dell’800? L’Alaska. L’Alaska ancora oggi è un’area di confine tra la Siberia/Russia fino all’Alaska. n
-
Storia contemporanea - la terza legislatura
-
Storia della cultura ispanica - lezione terza
-
Terza lezione Storia del diritto contemporaneo
-
Appunti di Storia Architettura Contemporanea: Parte Terza