Ominide 8291 punti

Voluntas partium nel diritto classico


Il giurista romano Labeone formulò una nozione di contratto marcatamente consensualistica (basata quindi sul consenso espresso delle parti) era più ristretta rispetto a quella adottata dalle fonti romane: la concezione di Labeone si basava esclusivamente sul consenso.
Ulpiano, referente dell’opinione di Labeone, sosteneva che la definizione fornita dal giurista determinava la creazione di obbligazioni reciproche.
L’articolo 1321 del Codice civile italiano afferma che «il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire o regolare fra loro un rapporto giuridico patrimoniale». Il contratto è dunque basato sull’accordo delle parti: il consenso delle parti emergeva già nella definizione di Labeone, secondo il quale il contratto era basato sulla volontà consensualistica dei contraenti.
Con l’espressione «contratto bilaterale» si intende un contratto in cui sorgono obbligazioni corrispettive, cioè sia da una parte che dall’altra. La bilateralità del contratto evoca dunque gli «effetti del contratto», cioè il sorgere, in seguito alla sua stipulazione, di obbligazioni corrispettive.
talvolta, però, il contratto può essere anche unilaterale. Il contratto è unilaterale quando sorgono obbligazioni solo in capo a una delle due parti.
Il contratto, infine, può essere anche bilaterale imperfetto. È definito tale il contratto in cui sorge per certo un’obbligazione in capo a una delle due parti, mentre in capo all’altra il sorgere dell’obbligazione è meramente eventuale.
L’espressione «negozio bilaterale», invece, non allude agli effetti del contratto, bensì alle parti che, nel caso di un negozio bilaterale, devono essere necessariamente due. Allo stesso modo, dunque, il negozio plurilaterale riguarda più di due parti.
Anche il contratto unilaterale, ovviamente, si configura come negozio bilaterale: le parti contraenti sono due ma l’obbligazione sorge solo in capo a una delle due parti.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email