Ominide 8291 punti

Utilità della cooperazione nello Stato


Nash definisce la cooperazione la scelta migliore per l’uomo poiché essa massimizza l’utilità collettiva. Tale concezione, però, si traduce nella convinzione secondo cui il diritto (concretizzato tramite la sanzione) tragga legittimità dalla forza.
Dato un gioco, la scelta razionale equivale a porsi la seguente domanda: esiste un profilo di strategie che possa costituire un equilibrio, cioè una situazione nella quale i giocatori non hanno alcun incentivo a modificare la propria strategia (in cui la situazione è stabile)?
Il concetto più semplice di equilibrio è stato teorizzato da Nash, il quale è riuscito a dimostrare che il collaborare risulta spesso la migliore scelta. Secondo Nash, se due individui per perseguire uno stesso scopo non scelgono la strada della collaborazione, otterranno un profitto svantaggioso per entrambi, contrariamente a ciò che spesso si è tenuti a pensare.
L’equilibrio di Nash è attuabile solo nei giochi con almeno due agenti. Un profilo A-k B-k è un equilibrio di Nash se e solo se l’utilità per A di A-k è maggiore o uguale all’utilità per A di un’altra strategia di A-k in risposta a B-k e se, contestualmente, l’utilità per B di B-k è maggiore o uguale all’utilità per B di un’altra strategia, in risposta ad A-k.
Il concetto di equilibrio di Nash è correlato a quello di dominanza: infatti, se il ragionamento per dominanza ha successo e identifica un unico profilo come risultato, allora questo profilo è un equilibrio di Nash perché individua le strategie di cui gli agenti possono avvalersi per ottenere la soluzione più conveniente e sicura.
Nello stato di natura il profilo (GuerraA, GuerraB) è un equilibrio di Nash: fare la guerra è una soluzione conveniente e sicura. Peraltro, un semplice controllo su tutte gli altri profili mostra che altri equilibri non ve ne sono: dunque, la guerra è l’unica cosa razionale da fare.
In generale, ciascun agente sa che, se entrambi cooperano, otterranno un’utilità maggiore di quella che otterrebbero se ambedue non cooperassero.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email