Ominide 10774 punti

Equilibrio correlato secondo Gintis


Equilibrio correlato


La complessità del gioco del cervo e della lepre, in parte di coordinazione e in parte derivante dal conflitto di volontà, introduce il concetto di «equilibrio correlato», i cui tratti fondamentali sono stati messi in luce da uno scenario immaginato dall’economista Herbert Gintis.
Consideriamo una città con pianta rettangolare e a scacchiera, con strade che procedono da nord verso sud e da est verso ovest. In assenza di una qualunque norma sociale, ogni volta che due veicoli si trovano in una condizione di potenziale collisione, ambedue si fermeranno e ciascuno aspetterà che sia l’altro a muoversi per primo. Essendovi molto traffico, viene allestito un sistema di segnali stradali che coordini le azioni degli agenti: tali segnali possono essere correlati fra loro in modo che gli agenti possano rispettarli. Per assicurarsi che ciò accada, però, è fondamentale che ci sia un sistema di sorveglianza sufficientemente efficace, così che nessun conducente abbia un incentivo a disobbedire alla norma sociale.
Il sistema dei segnali rappresenta un equilibrio correlato del gioco, cioè un equilibrio che prevede l’aggiunta di un terzo agente (coreografo), di cui gli altri agenti si fidano, il quale alterna i segnali per i due gruppi di autisti secondo un certo ritmo.
Il concetto di equilibrio correlato può essere spiegato esaurientemente tramite l’analisi del cosiddetto «gioco del falco e della colomba (conosciuto anche con l’espressione «cicken game»)», il quale prevede che uno dei due agenti ceda prima dell’altro. Per questo motivo molti filosofi hanno spiegato il concetto di Guerra fredda proprio sulla base di questo gioco: in seguito alla corsa al riarmo, le principali potenze mondiali crearono uno stato di tensione in cui vi era il continuo e incombente rischio di disastro missilistico da parte degli USA o dell’URSS.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email