Ominide 21968 punti

Tutela da licenziamento ingiustificato secondo il Jobs act


La disciplina lavoristica prevista dal Jobs act si applica solo ai lavoratori assunti a partire dal 7 marzo 2015, data in cui il provvedimento è entrato in vigore. La disciplina è valida anche per le unità produttive inferiori ai requisiti dimensionali di cui all’art. 18 l. 300/1970.
Analogamente alla Riforma Fornero, il Jobs act individua quattro distinti livelli di tutela, dei quali i primi due prevedono la reintegrazione del lavoratore.
1) Tutela reintegratoria forte, molto simile a quella della Riforma Fornero. Anch’essa, infatti, si applica nei licenziamenti discriminatori e intimati in forma orale, oltre a quelli in cui vi è un difetto di giustificazione per motivo consistente nella disabilità fisica o psichica del lavoratore. L’indennità risarcitoria deve sempre ammontare ad almeno 5 mensilità, però stavolta è calcolata in base all’ultima percepita per il calcolo del TFR, fermo restando l’obbligo di detrarre l’aliunde perceptum; non vi è invece nessuna novità per quanto riguarda l’indennità sostitutiva della reintegrazione: ammonta a 15 mensilità e deve essere richiesta entro trenta giorni dalla ricezione dell’invito datoriale a riprendere servizio.

2) Tutela reintegratoria debole, applicabile in ipotesi più circoscritte rispetto a quelle previste dalla Riforma Fornero: essa, infatti, è efficace solo nei licenziamenti disciplinari ingiustificati perché il fatto contestato (giustificato motivo soggettivo o giusta causa) non sussiste. La fattispecie è rimasta pressoché identica sotto il profilo della disciplina: reintegrazione più indennità risarcitoria fra 5 e 12 mensilità, però calcolata in base all’ultima percepita per il computo del TFR. Alla somma bisogna detrarre aliunde perceptum e aliunde percipiendum (quest’ultimo, però, fa riferimento solo alle proposte di lavoro congrue che il dipendente avrebbe potuto accettare). Anche questa forma di tutela prevede la possibilità di chiedere l’indennità sostitutiva della reintegrazione, pari a 15 mensilità.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email