Ominide 1660 punti
Lo Stato democratico

Lo Stato democratico è fondato sul valore della democrazia, ovvero sul riconoscimento della sovranità popolare.
La sovranità popolare può essere esercitata in due modi:
1- in forma indiretta attraverso l'elezione dei propri rappresentanti in Parlamento e nei Consigli regionali, provinciali e comunali;
2- In forma diretta, partecipando direttamente a determinate decisioni.
Le caratteristiche fondamentali di uno Stato democratico sono:
- il pluralismo politico, per cui i cittadini possono esprimere liberamente le proprie politiche e organizzarsi in partiti;
- Il suffragio universale che comporta il diritto di voto di tutte le cittadine e di tutti i cittadini maggiorenni;
- La presenza di uno Stato di diritto;
- La libertà di manifestazione del pensiero;
- La libertà di stampa;
- Le libertà di riunione e di associazione;
- Il principio della maggioranza.
Se la democrazia può ritenersi consolidata in numerosi Stati, ve ne sono purtroppo molti che non ne rispettano i valori e che possiamo pertanto definire Stati non democratici. Rientrano tra essi gli Stati autoritari, basati su dittature militari ed equiparabili alle dittature del XX secolo, gli Stati comunisti a partito unico, che non ammettono competizione politica e libertà di opinione, gli Stati teocratici, fondati su un'unica religione considerata elemento integrato e inseparabile della politica.
Lo Stato sociale

Lo Stato sociale o Stato del benessere identifica una forma di Stato in cui si persegue la finalità di ridurre le discriminazioni sociali, effettuando interventi a favore delle categorie meno agiate o socialmente deboli.
Come fanno gli enti previdenziali, nel nostro Paese, a procurarsi il denaro necessario per erogare le loro prestazioni? Il sistema è quello solidaristico del versamento dei contributi, che sono delle quote di denaro che i lavoratori e i datori di lavoro versano obbligatoriamente agli enti della previdenza sociale e che servono per pagare le sovvenzioni a favore di chi si trova in condizioni di bisogno.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017