Concetti Chiave
- Il codice civile assegna capacità giuridica a persone fisiche e giuridiche, permettendo loro di possedere diritti e doveri.
- Le situazioni giuridiche soggettive nel diritto amministrativo includono il potere amministrativo e l'interesse legittimo.
- Il potere amministrativo consente alle pubbliche amministrazioni di emettere atti unilaterali che influenzano terzi, come autorizzazioni o sanzioni.
- I poteri amministrativi sono funzionali e mirano al perseguimento dell'interesse generale, superando le capacità dei privati.
- La concessione del potere amministrativo avviene dopo che l'ordinamento valuta la meritevolezza dell'interesse da perseguire.
Capacità giuridica delle persone
Il codice civile riconosce alle persone fisiche e a quelle giuridiche, sia pubbliche che private, la capacità giuridica, cioè l’idoneità ad essere titolari di situazioni giuridiche soggettive:
Di vantaggio: la proprietà e altri diritti reali…
Di svantaggio: debiti, obbligazioni.
Situazioni giuridiche delle p.a.
Per via della natura funzionale dell’attività svolta dalle p.a., la disciplina delle situazioni giuridiche soggettive di cui sono titolari le p.a. è particolare e divisa in 2 parti. Le situazioni giuridiche soggettive tipiche del diritto amministrativo sono il potere amministrativo e l'interesse legittimo.
- Potere amministrativo: potere di emanare un atto unilaterale, in grado di produrre effetti anche verso altri soggetti, attribuito a una p.a. nello svolgimento di una funzione amministrativa. Le p.a. nello svolgimento della loro attività esercitano diversi poteri amministrativi, che sono poteri esorbitanti rispetto ai privati: potere di autorizzare, vietare, sanzionare, espropriare.
I poteri amministrativi hanno quindi natura funzionale, cioè si inquadrano nello svolgimento di una funzione amministrativa e servono al perseguimento di un interesse generale.
Tale potere viene attribuito a una determinata amm. solo dopo che l’ordinamento che valutato la meritevolezza dell’interesse.
Ci sono vari tipi di potere amministrativo, ma essi hanno dei caratteri comuni.