Ominide 8291 punti

Sistemi elettorali maggioritari e proporzionali


Nel caso in cui venga adottato il sistema maggioritario, si formeranno collegi uninominali poiché ogni circoscrizione eleggerà un solo candidato; se il sistema è invece di tipo proporzionale, si formeranno circoscrizioni plurinominali poiché ogni circoscrizione non avrà un solo candidato, bensì un numero di candidati proporzionale ai voti espressi.
Il politologo francese Duverger ha scritto che i sistemi proporzionali funzionano come una sorta di macchina fotografica: immortalano i reali pesi politici coesistenti nella società e, sulla base di quanto espresso dal popolo, distribuiscono i candidati nelle varie circoscrizioni; i sistemi maggioritari funzionano invece come un impulso di energia poiché registrano una specifica condizione politica ma cercano di incentivarla tramite la possibilità di coalizione tra partiti.
In situazioni di frammentazione politica molto accentuate, i sistemi proporzionali, riportando la situazione sociale a livello politico, non sono sempre fautori di grande chiarezza; i sistemi maggioritari, in tal casi, possono invece offrire una visione più semplificata.
Nella nostra storia repubblicana, i sistemi elettorali sono stati oggetto di numerosi e variegati cambiamenti. Ciò è dovuto al fatto che, sebbene in un sistema parlamentare il rapporto tra i titolari degli indirizzi politici sono di tipo fiduciario, può spesso verificarsi una preminenza di un titolare su un altro: il ruolo di iniziativa politica del Parlamento può prevalere sulle forze del Governo, oppure viceversa può istituirsi un assetto in cui prevalga il ruolo politico del governo.
Per evitare il continuo oscillare della prevalenza tra queste due forze politiche, nel corso dei decenni è stato adottato un sistema elettorale di tipo sempre più proporzionale.
Tra il 1992 e il 1994 il panorama politico italiano fu oggetto di radicali cambiamenti: in seguito al venir meno della «conventio ad escludendum» il sistema elettorale non fu più oggetto di un’unica forza politica.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email