Ominide 17058 punti

Regolamento e prerogative del Parlamento Ue


I gruppi parlamentari dell’Unione europea corrispondono in gran parte alle tradizionali famiglie politiche del continente (partito popolare europeo, partito del socialismo europeo, liberaldemocratici, verdi, sinistra unitaria europea), anche se dal 2014 è aumentata la presenza di altre forze politiche.
Essi lavorano suddivisi in venti commissioni. Il Parlamento europeo ha il proprio regolamento (approvato a maggioranza dei componenti) e di norma delibera a maggioranza dei voti espressi. Nonostante vari appelli in tal senso, non ha una sede unica: la sua attività si divide fra Strasburgo (la sede ufficiale, dove si svolgono le sedute plenarie), Bruxelles (dove si riuniscono alcune sessioni dell’assemblea e le commissioni), Lussemburgo (dove sono segretariato e uffici).

I poteri del Parlamento europeo sono andati costantemente crescendo nel tempo, e anche il Trattato di Lisbona ha confermato questa evoluzione. Il Parlamento europeo:
- esercita «congiuntamente al Consiglio» la funzione legislativa; non ha l’iniziativa, ma può chiedere alla Commissione di presentare progetti di atti legislativi; per l’adozione degli atti si applica nella maggior parte dei casi la procedura legislativa ordinaria, che mette Parlamento e Consiglio su un piano di parità (v. par. 4.4);
- esercita con il Consiglio la funzione di bilancio (il bilancio annuale dell’Unione è approvato secondo una procedura legislativa speciale: art. 314 Tfue);
- esercita inoltre funzioni di controllo politico e funzioni consultive; elegge il presidente della Commissione e ha il potere di obbligare alle dimissioni la Commissione (v. dopo); può istituire commissioni d’inchiesta; può rivolgere interrogazioni sia alla Commissione sia al Consiglio; può formulare raccomandazioni sulla politica estera e di sicurezza comune al Consiglio e all’alto rappresentante e viene regolarmente consultato da quest’ultimo (art. 36 Tue); elegge il Mediatore europeo (organo che ha funzioni di difensore civico, al quale chiunque può rivolgersi per denunciare casi di cattiva amministrazione).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email