Ominide 13639 punti

Prerogative giuridiche del Parlamento europeo


Oggi, in seguito alla stipulazione del trattato di Lisbona, il parlamento UE vanta i medesimi poteri del consiglio dei ministri: in relazione a tale convivenza si parla di potere codecisionale, in virtù del quale parlamento UE e consiglio ministri si configurano come colegislatori.
Il Parlamento europeo ha la facoltà di approvare o respingere la pubblicazione delle fonti del diritto UE: regolamenti, direttive e decisioni.

Nelle relazioni con il resto del mondo, l’unione deve contribuire alla tutela dei cittadini dell’Ue ed è tenuta a favorire l’applicazione del principio di sviluppo sostenibile e a promuovere lo sviluppo e il rispetto del diritto internazionale, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nella Carta Onu. L’art. 318 del TFUe indica il procedimento decisionale che il parlamento UE deve adottare al fine di dar vita a un accordo internazionale. Il parlamento UE è tenuto a dare il proprio consenso in relazione a diverse tipologie di accordi: accordi di associazione, attraverso i quali l’UE può associare uno o più <paesi terzi al procedimento di integrazione nell’Unione europea; accordi volti a organizzare procedure di cooperazione (stipulati con gli stati il cui ingresso nell’UE è escluso a priori, come Russia e USA, ma la cui cooperazione è comunque ritenuta fondamentale); accordi che apportino oneri finanziari rilevanti per l’UE (analogamente a quanto disposto ex art. 80 Cost. nel nostro ordinamento); accordo di adesione alla Convenzione europea sulle libertà fondamentali.
Il parlamento europeo deve essere immediatamente informato su tutti gli stadi relativi all’approvazione di un accordo internazionale. Tale disposizione si traduce in un percorso di informazione piena ed esclusiva (ex art. 207 TFUE) nei confronti del parlamento UE. La procedura di consenso, però, prevede che il parlamento europeo presenti il proprio voto solo nella parte finale dedicata all’approvazione.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email