danyper di danyper
Sapiens 10027 punti

Procedimento costituente provvisorio


Nel passaggio da una forma di Stato all’altra, la nuova Costituzione può essere preceduta da fatti e atti destinati ad avere un ruolo limitato nel tempo, detti procedimenti costituenti provvisori: questi possono compiersi come ripristino di Costituzioni precedenti o come mutamento della Costituzione materiale, lasciando invariata quella formale.

Il concetto di transizione (processo dinamico in più fasi, relativo al mutamento del regime politico o della forma di governo o di stato, che non necessariamente determina il ricorso a una nuova Costituzione) non coincide con quello di Costituzione transitoria (= strumenti costituzionali connessi con fasi storiche caratterizzate da precarietà e provvisorietà delle decisioni adottate che preludono a successive scelte definitive).
La transizione costituzionale non genera, se non in casi particolari, costituzioni transitorie. Esempio di costituzione transitoria è la Costituzione del1993 del Sudafrica che precede la definitiva del ’96.
Nelle transizioni costituzionali è possibile che si mantenga inizialmente il dualismo tra vecchia Costituzione e nuova Costituzione affermatasi in fatto, ma non ancora formalizzata.
La sostituzione di un testo costituzionale con un altro è istantanea e cristallizza il mutamento, ma la realizzazione dei nuovi principi richiede tempo e può rivelarsi complessa nel suo consolidamento.
Nella fase di attuazione costituzionale emerge la distanza fra quanto voluto dai costituenti e quanto consentito dalla situazione di fatto.
La costituzione presenta diverse finalità:
- la fissazione dei criteri di organizzazione del potere (legittimazione del potere in capo ai titolari da cui deriva la possibilità giuridica di imporre a tutto l’ordinamento la loro autorità;
- la precisazione degli obiettivi cui l’uso del potere statale viene preordinato. Gli scopi variano a seconda della forma di stato dal momento che il sistema giuridico è strumentale alla concezione politica. Non esistono costituzioni neutre.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email