Ominide 10164 punti

Positivismo giuridico tedesco



Eccetto che in alcuni territori specifici, come la Prussia, nel reich la codificazione legislativa fu attuata in ritardo (1900). Nel XIX secolo, la Germania era suddivisa in tanti staterelli, nei quali vigeva ancora il diritto comune. Fu proprio in questo contesto che nacquero correnti favorevoli alla codificazione.
Mentre il positivismo giuridico francese e inglese si proposero di definire il contenuto sostanziale del diritto (da cosa il diritto è costituito), il positivismo giuridico tedesco definì la forma del diritto. Nella sua prima fase, quindi, il positivismo giuridico tedesco non mirò alla codificazione legislativa, bensì alla circoscrizione della forma del diritto. Esso, inoltre, si discostò dalla concezione giusnaturalistica secondo cui il diritto è eterno e immutabile, considerandolo invece come il prodotto storico dell’evoluzione (tale concetto è stato analizzato in particolare da Marx, il quale sosteneva che la natura umana non è cristallizzata, bensì perennemente mutevole).
La tendenza tipica del positivismo giuridico tedesco di circoscrivere il diritto per quanto riguarda la forma e quindi non per il suo contenuto diede vita a due diverse linee di pensiero:
- la prima, rappresentata dallo studioso Tibaud, reputava la codificazione del diritto necessaria, considerandola l’unico strumento concreto che potesse garantirne la certezza, l’equità e la completezza. Tibaud, pertanto, riteneva che la frammentazione del diritto potesse essere superata esclusivamente tramite la codificazione legislativa;
- la seconda linea di pensiero, invece,era rappresentata dall’accademico Savigny, il quale era contrario alla codificazione del diritto per diverse ragioni.
In primo luogo, la cultura tedesca del XVIII secolo si fondava sullo storicismo, una corrente filosofica e letteraria secondo cui la realtà umana non è razionale e immutabile, bensì qualcosa di storicamente determinabile e mutevole.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email