Ominide 6604 punti

Persone giuridiche - Caratteristiche fondamentali

E' naturale pensare che le persone fisiche, in quanto tali, avessero capacità giuridica; ,a in un ordinamento complesso e antico come il nostro vi é la possibilità che una o più persone fisiche costituiscano organizzazioni per gli scopi più vari.
Ricordiamo, in proposito, che l'art.2 Cost. garantisce i diritti inviolabili dell'individuo non solo come singolo, ma anche nelle formazioni sociali dove svolge la sua personalità, mentre l'art. 18 riconosce il diritto di associarsi liberamente.
Le organizzazioni collettive sono un insieme di persone e beni organizzati per raggiungere uno scopo comune.
Esse possono essere molto semplici o estremamente complesse, raggiungere anche notevoli dimensioni e richiedere una struttura articolata cui corrisponde, in alcuni casi, il riconoscimento di una vera e propria personalità giuridica. Gli elementi essenziali per l'esistenza delle persone giuridiche sono: le persone, il patrimonio, lo scopo che si intende raggiungere, gli organi attraverso i quali si agisce.

Secondo il Codice civile, la personalità giuridica indica la capacità che spetta alle organizzazioni di essere titolari di diritti e di doveri. E' ovvio che la capacità giuridica delle persone giuridiche é di regola più limitata di quella delle persone fisiche, poiché manca l'attributo della fisicità; di conseguenza la persona giuridica non può sposarsi, riconoscere figli, fare testamento ecc. Al di fuori di queste ipotesi, pero', c'è coincidenza tra capacità giuridica delle persone fisiche e giuridiche, al punto che per alcuni diritti di carattere non patrimoniale, come i diritti della personalità, é riconosciuta tutela anche alle persone giuridiche.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email