Albe98 di Albe98
Ominide 35 punti
IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Le famiglie sono il centro dei consumi. Nel profilo sociale la famiglia è un insieme di persone unite da legami di parentela o di affetto, mentre sotto il profilo economico la famiglia corrisponde a un insieme familiare e al singolo, infatti, in tutti e due i casi la famiglia ha la funzione di attivare il mercato produttivo attraverso gli acquisti.
Ogni famiglia, per effettuare acquisti, usa le proprie ricchezze che possono essere il reddito o il patrimonio. Il patrimonio è formato dai beni che si possiedono, mentre il reddito è la ricchezza che si sta producendo. Il reddito è un compenso che deriva dal lavoro svolto a favore di altri.
Il reddito prende il nome di salario se il lavoro svolto è manuale, mentre si chiama stipendio se il lavoro svolto è di natura intellettuale; mentre se si svolge un lavoro autonomo (artigiani, liberi professionisti), il reddito viene chiamato onorario o parcella.
Il reddito deriva anche da un attività d'impresa, in questo caso viene chiamato profitto. Un'altra fonte di reddito deriva dall'investimento dei propri risparmi che fruttano determinati interessi.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità