Ominide 11997 punti

Organizzazioni intergovernative particolari


Si definiscono «particolari» le organizzazioni intergovernative (o regionali) che adottano strumenti di risoluzione delle controversie differenti da quelli convenzionali. L’art. 33 della Carta ONU pone il ricorso alle organizzazioni regionali sullo stesso piano dei mezzi di risoluzione delle controversie.
In sede europea vi sono: la Corte di giustizia dell’Ue con sede a Lussemburgo; il Consiglio d’Europa, nell’ambito del quale nel 1957 è stata adottata la Convenzione europea per la risoluzione delle controversie (che sancisce l’impegno degli stati ad accettare la giurisdizione della CIG, con la possibilità di sottoporre preventivamente la controversia a conciliazione); la Corte EDU con sede a Strasburgo e, infine, la Corte di conciliazione e arbitrato istituita dalla Convenzione di Stoccolma del 1992.
I principi generali sulla risoluzione delle controversie previsti dall’ONU sono stati accettati anche dagli USA mediante una clausola di compatibilità presente nella carta dell’organizzazione degli stati americani (OSA). Nel corso degli anni 80, l’OSA ha svolto un’intensa attività di risoluzione delle controversie, con particolare riferimento al contenzioso tra Costa Rica e Nicaragua relativo a numerosi incidenti di frontiera avvenuti nel 1985. Per accertare la ricostruzione dei fatti, l’OSA ha istituito una commissione di inchiesta a cui è stato demandato il compito di redigere una relazione tecnica giuridicamente vincolante.-
Dopo la fine della Guerra fredda sono stati registrati numerosi sviluppi nel settore dei meccanismi di risoluzione delle controversie, dovuti alla stipulazione del NAFTA, accordo di libero commercio nel nord Atlantico, e alla sostituzione del GATT con l’OMC (organo mondiale del commercio). In particolare, quest’ultimo evento si è verificato nel gennaio del 1995, momento nel quale l’OMC (organizzazione mondiale del commercio) ha effettivamente avviato la propria attività politica e giurisdizionale.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email