Ominide 6603 punti

Le agenzie specializzate dell'ONU

Le agenzie dell'ONU

Per realizzare i suoi fini l'ONU si avvale dell'opera di strutture specializzate (agenzie) che godono di un'ampia autonomia decisionale, amministrativa e finanziaria.
Le agenzie specializzate sono enti istituiti dall'Assemblea generale. La loro azione si esercita nei settori dell'economia, della cultura, dell'assistenza e altro ancora con lo specifico obiettivo di creare le condizioni materiali che consentano il perseguimento dei fini generali dell'organizzazione.


L'OIL

L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) è stata costituita nel 1919 in seno alla Società delle Nazioni e nel 1946 è entrata a far parte dell'ONU. Ha il compito di tutelare il lavoro, di promuovere la giustizia sociale e di indicare gli standard internazionali minimi delle condizioni di lavoro e dei diritti dei lavoratori (libertà di associazione sindacale, contrattazione collettiva, abolizione del lavoro forzato, pari opportunità ecc.). La sua sede è a Ginevra, in Svizzera.


L'UNESCO

L'UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è l'organizzazione con sede a Parigi che promuove l'istruzione, le scienze e la cultura nel mondo, con l'obiettivo di favorire la comprensione tra i popoli e la loro collaborazione.
Costituita nel 1945, svolge, tra l'altro, una meritoria attività di salvaguardia del patrimonio culturale, artistico, storico e paesaggistico in tutto il mondo. I beni dichiarati dall'UNESCO patrimonio del'umanità godono di una speciale tutela e di appositi finanziamenti per garantirne la conservazione.


L'OMS

L'Organizzazione mondiale della sanità è stata istituita dall'Assemblea generale dell'ONU nel 1948 e ha sede a Ginevra. Persegue l'obiettivo di elevare il livello di salute in tutto il mondo non soltanto come assenza di malattie o infermità, ma anche come benessere fisico, mentale e sociale dell'intera popolazione.


l'UNICEF

Tra le altre strutture dell'ONU un ruolo di rilievo assume il Fondo delle nazioni unite per l'infanzia (United Nations International Children's Emergency Fund), istituito dall'Assemblea generale dell'ONU nel 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale.
Attualmente opera soprattutto nei Paesi poveri e nelle zone a rischio di guerra, epidemie ecc. per assicurare all'infanzia i mezzi per la crescita (fisica e culturale), combattere la fame e le malattie e formare personale specializzato per la cura dei bambini.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email