Ominide 6534 punti

Modi di costituzione della servitù nel diritto pretorio

Il suolo provinciale non poteva essere oggetto di dominium quiritario. Pertanto la servitù non avrebbe potuto essere costituita né per in iure cessio, né per mancipatio, dal momento che tali diritti potevano venire posti in essere soltanto dal dominus ex iure Quiritium. Gaio ci informa che sui fondi provinciali i diritti reali minori su cosa altrui erano istituiti mediante pactiones et stipulationes: si tratta di patti ad efficacia reale, in grado appunto di creare, nel diritto pretorio, diritti reali parziali come la servitù: traditio vel patientia; adiudicatio in un iudicio imperio continens.

In età giustinianea, però, scomparse la mancipatio e la servitù si costituì in tutti i casi, dunque a prescindere dal fondo su cui essa avrebbe gravato, mediante traditio o tramite patti e stipulationes.
Modi di estinzione della servitù
Il diritto reale minore di servitù può essere estinto in quattro modi diversi:
1. Tramite il non uso: le servitù affermative si estinguono in caso di mancato esercizio di diritto, cioè il suo non uso protrattosi per due anni.
2. Per mezzo dell’usucapio libertatis: essa riguarda le servitù negative che implicano un non facere. Tali servitù si estinguono qualora il proprietario del fondo dominante ponga in essere l’atto contrario (facere), ad esempio sopraelevando il proprio edificio a danno del secondo fondo. Se tale soprelevazione perdura per il tempo necessario all’usucapione senza che il proprietario del fondo dominante vi si opponga, il titolare del fondo servente ottiene l’estinzione della servitù per usucapio libertatis.
3. Per confusione: si ha confusione quando il titolare del fondo servente diventa titolare anche del fondo dominante o viceversa. In tal caso viene meno la pluralità dei proprietari e, pertanto, la servitù è estinta per confusione.
4. Infine, la servitù può estinguersi anche per rinuncia tramite in iure cessio.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email