Ominide 11994 punti

Metodo didattico medievale - L’insegnamento delle arti liberali


L’insegnamento impartito nell’altomedioevo era di tipo enciclopedico, volto a trasmettere un’integrale conoscenza della realtà visibile e invisibile. Questa concezione si traduceva nell’insegnamento delle arti liberali, le quali, al contrario delle arti meccaniche, non miravano all’insegnamento di lavori manuali, bensì a trasmettere un’ampia conoscenza inerente ogni disciplina. L’insegnamento delle arti liberali, di origine molto antica, trovò un’assidua applicazione grazie all’opera letteraria di Isidoro di Siviglia, fautore della necessità di impartire una conoscenza di natura enciclopedica. Le arti liberali erano sette: quattro reali (dal latino res), riguardanti le cose fisiche ed esatte (aritmetica, geometria, astronomia e musica); tre sermocinali (dal latino sermocinales, discorsi) inerenti il ragionamento e l’esposizione. Esse erano:
- la grammatica, l’arte di disporre correttamente le parti del discorso;
- la retorica, l’arte di argomentare convincentemente il discorso;
- la dialettica, l’arte di ragionare.
Lo studio delle arti sermocinali prevedeva l’insegnamento di un «abbecedario giuridico»: tutti i soggetti istruiti, dunque, erano tenuti a conoscere i fondamenti generali delle scienze giuridiche, cioè del Codice teodosiano, gregoriano ed ermogeniano. Tale insegnamento non prevedeva tuttavia l’acquisizione di conoscenze relative al ben più complesso Codice giustinianeo, conosciuto esclusivamente da chi intraprendeva studi di natura prettamente giuridica.
Il metodo isidoriano, conosciuto come metodo didattico liberale, lasciò ben presto ill posto alle diverse modalità interpretative che si diffusero alla fine dell’età medioevale e durante l’epoca rinascimentale. Le arti del trivio e del quadrivio, infatti, consentivano di disporre di una conoscenza enciclopedica, che abbracciava tutte le discipline, senza tuttavia consentire di specializzarsi in un ambito specifico, come invece accadde a partire dal XIV secolo.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email