Ominide 13638 punti

Materia del testo costituzionale


Il testo costituzionale presenta sempre un contenuto principale (definito «materia costituzionale») che presenta gli obiettivi principali delle disposizioni costituzionali:
- organizzazione essenziale dell’ordinamento (disciplina degli organi costituzionali e nomina dei titolari delle funzioni normative o di indirizzo;
- definizione delle norme di indirizzo politico, individuate secondo l’ideologia scelta per l’ordinamento;
- posizione dei soggetti governati;
- relazioni fra organi costituzionali, fra questi e i governati e fra governanti.

Il testo può non contenere tutti questi elementi, ma presentarne altri non indispensabili ma considerati dai costituenti come necessari o opportuni (es. necessità di ampia tutela dei diritti direttamente in Costituzione dopo la seconda Guerra mondiale).
Alcuni testi costituzionali vedono accentuato il proprio carattere propagandistico contenendo anche norme che tendono a valorizzare le ideologie politiche (es. Costituzioni rivoluzionarie francesi, che si ampliano nel numero di articoli, o la Costituzione cinese del ’75, particolarmente sintetica perché contenente quasi solo norme di indirizzo politico e pochissime di organizzazione).
La dottrina ha notato che il rendimento di una Costituzione breve è maggiore e più protratto nel tempo rispetto a quello di una Costituzione lunga e dettagliata, quindi più esposta a applicazione difettosa o a rapida fine (es. costituzione USA è costituzione breve che si è adattata ai radicali cambiamenti della società).
Nelle Costituzioni liberali si rimarca la separazione dei poteri e se ne definiscono le modalità di esercizio. Nelle Costituzioni socialiste vige il principio dell’unità del potere statale e le articolazioni organizzative sono ammesse solo se funzionali. Negli Stati autoritari di ispirazione fascista e in quelli di nuova formazione per decolonizzazione vige, ancora, la concentrazione del potere.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email