Vale 02
Habilis
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Marcus critiche il sistema capitalistico, sostenendo che non utilizza efficacemente le risorse e non porta benessere a tutte le classi sociali.
  • Analizza il rapporto tra crescita demografica e risorse, affermando che la popolazione cresce geometricamente mentre le risorse aumentano aritmeticamente, portando a un futuro di scarsità.
  • Propone freni preventivi e repressivi per controllare la crescita della popolazione, come la castità e la guerra, per raggiungere un equilibrio sociale ed economico.
  • Le sue teorie sulla popolazione e le risorse non tengono conto dell'innovazione tecnologica, risultando semplificate e più applicabili ai paesi del terzo mondo.
  • La disputa con Ricardo riguarda la libera importazione e l'intervento statale, con Marcus critico verso la visione ottimistica della scuola classica inglese.

Marcus

Marcus lo ricordiamo per la polemica con Ricardo e anche per il principio di popolazione.
Fece una sua analisi sullo sviluppo del sistema capitalistico e della sua crisi. Questa analisi ha dato luogo alla polemica con Ricardo.
Marcus ha anticipato delle idee moderne.
È contemporaneo a Ricardo.
Marcus era uno dei pochi pessimisti della scuola classica inglese perchè era positiva ( tipo credeva nelle crisi solo temporanea)
Marcus Non crede che il sistema capitalistico sia in grado di utilizzare nel modo migliore le risorse.
Marcus pensa che il liberismo non comprenda tutta la società ma solo una parte, l'altra parte vive nella misera, nella fame.

Quindi crede che il liberismo non porti il benessere a tutte le classi.
Si interessa dei problemi tipo la povertà.
Esaminò un problema demografico, collegò le risorse demografiche con le risorse economiche e naturali.
Sosteneva che la popolazione tende a crescere secondo la progressione geometrica mentre le risorse aumentano con la progressione aritmetica.
Nel futuro non ci saranno abbastanza risorse, quindi si arriva alla fame e alla morte.
Collega l'aumento della popolazione con il livello dei salari. Sono salari bassi. Erano salari di sussistenza. Sei i salari sarebbero aumentati oltre al livello si sussistenza avrebbero fatto più figli. Ci sarebbe stato l'incremento demografico e i salari si sarebbero abbassati di nuovo.
Se i salari si sarebbero abbassati al di sotto del livello di sussistenza sarebbero morte più persone .

Marcus non aveva tenuto conto delle tecnologie e quindi questa tesi era semplificata.
Questa tesi poteva essere utilizzata nei paesi del terzo mondo.
In questi paesi c'è un passo reddito che viene subito consumato quindi non si rende a risparmiare. Quindi non si possono fare investimenti, i lavori sono magari lavoro manuali. Dovrebbero essere aiutati da i paesi industrailizzati.

La ricchezza deve essere ben distribuita nelle varie classi sociali

Questo discorso è stato ripreso intorno al 1870 quando iniziarono a studiare l'ambiente.

Marcus parla di freni preventivi cioè bisogna cercare di prevenire questo aumento di popolazione infatti parlava anche della castità.
Cercare di fare meno figli.
Ma anche freni repressivi, considerava la guerra quindi la popolazione si riduceva. Questo quando i freni preventivi non erano sufficienti.
Questo per portare un equilibrio.

Per tutto l'800 il rendimento dei diversi fattori produttivi, del lavoro in particolare fu talmente elevato che le preoccupazione di Marcus vennero dimenticate .

Nei primi decenni di 800 ci fu un incremento della popolazione, poiché i decessi erano diminuiti grazie allo sviluppo della medicina.
Venne chiamato Baby boom e venne avvertito soprattutto nei paesi più poveri nella metà del secolo.

Per far acquistare di più i proprietari terrieri devono aumentargli la loro rendita.

C'è la disputa tra Ricardo e Marcus, Ricardo è a favore della libera importazione dall'estero era contro la limitazione dello stato.
Guadagnavano di più con questi scambi, guadagnavano di meno invece se si usano i terreni sterili.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stata la principale polemica tra Marcus e Ricardo?
  2. La polemica tra Marcus e Ricardo riguardava l'analisi dello sviluppo del sistema capitalistico e della sua crisi, con Marcus che non credeva che il sistema capitalistico fosse in grado di utilizzare al meglio le risorse.

  3. Qual è la visione di Marcus sul liberismo e la distribuzione della ricchezza?
  4. Marcus riteneva che il liberismo non comprendesse tutta la società, lasciando una parte nella miseria e nella fame, e che la ricchezza dovesse essere ben distribuita tra le varie classi sociali.

  5. Come Marcus collegava la crescita della popolazione alle risorse economiche e naturali?
  6. Marcus sosteneva che la popolazione tende a crescere secondo una progressione geometrica, mentre le risorse aumentano con una progressione aritmetica, portando a un futuro in cui le risorse non sarebbero sufficienti, causando fame e morte.

  7. Quali soluzioni proponeva Marcus per controllare l'aumento della popolazione?
  8. Marcus parlava di freni preventivi, come la castità, e freni repressivi, come la guerra, per prevenire l'aumento della popolazione e mantenere un equilibrio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community