Leti.90 di Leti.90
Ominide 11 punti

Sistema di sicurezza sociale


Lo Stato sociale si occupa del benessere dei cittadini. Lo stato sociale è soggetto a dovere di solidarietà (art.2) e si impegna a rimuovere gli ostacoli di qualunque natura.
principio di solidarietà:obbliga i più ricchi ad aiutare i più bisognosi. Ad esempio i tributi vengono fatti gravare in modo diverso.(principio di progressività).

Legislazione sociale-> insieme di provvedimenti pubblici, diretti a dare protezione a chi si trova in difficoltà. Si divide in due ambiti operativi:
1.Assistenza sociale:protezione e aiuto a tutti, anche se non lavorano.
2.Previdenza sociale:cerca di diminuire gli effetti dei danni sul lavoro.

lo Stato sociale è una delle principali cause dell'indebitamento pubblico poichè negli anni '70 le prestazioni assistenziali venivano erogate a tutti gratuitamente,anche a soggetti non bisognosi.

Nella nozione di legislazione sociale si aggiungono anche gli interventi diretti alla protezione del lavoratore subordinato. Sono infatti considerati parte debole del rapporto lavorativo in quanto hanno minore disponibilità economica del datore e sono a suo swrvizio. Lo scopo è quindi quello di bilanciare il rapporto tra le parti mediante norme norme che limitano la libertà del datore e garantendo tutela ai lavoratori.(legislazione sociale del lavoro)

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email