Ominide 13637 punti

Impossibilità giuridica oggettiva e soggettiva


Nel caso di obbligazioni di dare determinate nella specie, l’obbligazione può diventare oggettivamente impossibile. In questi casi il debitore può conseguire la propria liberazione qualora riesca a dimostrare che l’obbligazione è diventata impossibile per causa a lui non imputabile.
Nelle obbligazioni di fare consistente in prestazioni di mezzi (infungibile), l’onere di dimostrare la colpa del debitore in caso di inadempimento ricade sul creditore.
In tal caso l’inadempimento può essere dovuto a impossibilità oggettiva (si pensi, ad esempio, al lavoratore impossibilitato a recarsi presso il proprio posto di lavoro a causa di febbre o influenza). Nel caso della prestazione di fare consistente nel realizzare un risultato, la mancata esecuzione della prestazione può derivare da impossibilità soggettiva: il debitore non è dunque liberato dalla responsabilità. Infine, nel caso di obbligazioni di non fare non può mai sorgere impossibilità né tanto meno mora, bensì esclusivamente inadempimento. In generale, qualora il debitore non adempia volontariamente un’obbligazione si dice che egli è in dolo; se l’inadempimento deriva da impossibilità soggettiva imputabile al debitore egli sarà in colpa.
La disciplina sull’adempimento della prestazione deve essere applicata sulla base del contenuto che l’obbligazione presenta. Le obbligazioni possono essere di comportamento, la cui prestazione richiede un fare o un prestare, le obbligazioni pecuniarie, il cui contenuto è il dare, e le obbligazioni negative, il cui contenuto è il non fare.
Le obbligazioni, in definitiva, possono avere ad oggetto un dare, un fare o un non fare, un prestare o un pagare. In base alla tipologia in cui il rapporto obbligatorio è annoverato, le caratteristiche dell’impossibilità possono variare: questa, infatti, può essere oggettiva, cioè dipendere esclusivamente da responsabilità oggettiva, oppure soggettiva, ossia scaturire da dolo o colpa.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email