Concetti Chiave
- La funzione legislativa è l'attività principale del parlamento italiano, che opera attraverso due Camere con poteri identici.
- Il processo di formazione di una legge richiede l'approvazione del testo da entrambe le Camere, rallentando l'emanazione delle leggi.
- L'iter legislativo include l'iniziativa, l'esame, l'approvazione da entrambe le Camere, la promulgazione e la pubblicazione ufficiale.
- L'iniziativa legislativa può essere avviata da deputati, senatori, il Governo, il Cnel per materie economiche, e Consigli regionali per materie regionali.
- Il termine "disegno di legge" si riferisce alle proposte legislative presentate dai senatori o dal governo.
La funzione legislativa
Anche se la legislativa non è l'unica attività attribuita dalla costituzione al parlamento, essa è sicuramente la più importante e quella che caratterizza questo organo.
Prima di iniziare, ricordiamoci che il sistema parlamentare italiano è caratterizzato dalla presenza di due Camere che hanno gli stessi compiti e poteri: ciò comporta che i testi di legge devono sempre essere approvati, con lo stesso identico contenuto, da entrambe le Camere.
L'iter di formazione di una legge può essere suddiviso nelle seguenti fasi fondamentali:
- l'iniziativa legislativa;
- la fase dell'esame e dell'approvazione da parte di una camera;
- il passaggio del testo dell'altra Camera e la sua approvazione con il medesimo testo;
- la promulgazione da parte del presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
L'iniziativa legislativa consiste nella presentazione di una proposta di legge (che viene però chiamata disegno di legge quando è presentata dai senatori oppure dal governo) da parte di uno dei seguenti soggetti:
- ciascun deputato o senatore;
- il Governo;
- il Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) limitatamente a proposte di legge in materia di economia e lavoro;
- ciascun consiglio regionale, limitatamente a proposte di legge in materia regionale.