Il procedimento di revisione costituzionale

Il presidente del consiglio è scelto e nominato dal presidente della Repubblica, mentre i singoli ministri sono nominati, sempre dal presidente della Repubblica, ma su proposta del presidente del consiglio.

Poiché la scelta della persona a cui viene affidato il compito di presidente del Consiglio è molto importante per lo Stato, viene seguita una particolare procedura. Come primo atto, il presidente della Repubblica svolge un giro di consultazioni tra i leader delle forze politiche e con altri soggetti (in particolare vengono anche sentiti gli ex presidenti della Repubblica, rappresentati dai sindacati ecc.) per individuare la persona più idonea a ricoprire tale carico.

Nella prassi, tuttavia, i raggruppamenti di partiti che partecipano alle elezioni (le cosiddette coalizioni) indicano, già durante le elezioni, il loro candidato premier, cioè la persona che consiglieranno al presidente della Repubblica come presidente del Consiglio.

Può però accadere ( e tale situazione si è effettivamente verificata più volte) che non vi sia più accordo tra le formazioni politiche che si sono presentate insieme alle elezioni; in questo caso, diventa problematico individuare il presidente del Consiglio e pertanto il capo dello Stato deve procedere a consultazioni più complesse.

Una volta designato, il candidato presidente del Consiglio procede egli stesso ad alcune consultazioni per individuare le persone più idonee a realizzare, insieme a lui, il programma di governo che egli intende attuare; al termine delle consultazioni, presenta al capo dell Stato l'elenco o rosa dei ministri.
Successivamente, il presidente del Consiglio e i ministri giurano fedeltà alla Repubblica davanti al capo dello Stato. Il Governo, entro 10 giorni dalla sua formazione, deve presentarsi davanti al Parlamento per ottenere la fiducia, la quale viene accordata sulla base del programma che il Governo intende realizzare.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email