Ominide 13637 punti

Forma di governo presidenziale


Nell’ambito delle diverse tipologie di forme di governo un ruolo particolarmente importante è svolto dalle forme di governo presidenziali, poiché dal punto di vista cronologico costituiscono uno dei primi modelli a separazione dei poteri.
Le popolazioni native delle Americhe vennero sfruttate come vere e proprie risorse umane dagli scopritori del 1492.
Questo rapporto di sfruttamento incentivò la pubblicazione della cosiddetta «legge di Burgos», con la quale si riuscì ad interromper la possibilità di sfruttamento dei nativi. I coloni, che necessitavano di risorse economiche e produttive, diedero così vita alla tratta degli schiavi.
Nel 1776, le colonie originarie dichiararono l’indipendenza dal Regno Unito. Esse scelsero di dar vita a una federazione suggellata dalla Costituzione degli USA del 1784. Essa implicava una decisione nettamente marcata alla valorizzazione dell’ordinamento e dei principi liberali.
L’intento principale dei coloni era quello di discostarsi il più possibile dal modello inglese. Pur distaccandosene, il modello presidenziale al quale diedero origine è indiscutibilmente ispirato all’immagine del sovrano britannico.
La forma di governo presidenziale prevede una rigida separazione dei poteri: essa, infatti, non contempla funzioni di attivazione o disattivazione reciproca di governo e parlamento. Non esiste alcuna prerogativa fiduciaria da parte del parlamento, il quale non può essere sciolto dall’esecutivo e viceversa non può richiedere lo scioglimento di quest’ultimo.
La forma di governo presidenziale tipica degli USA è caratterizzata da una serie di strumenti che, pur essendo diversi dal rapporto fiduciario e dallo scioglimento, comportano delle interazioni fra i poteri dello stato. Tali interazioni sono state studiate in modo tale che ciascuno dei titolari del potere politico non possa prevalere sugli altri, mantenendo così un equilibro stabile (sistema di pesi e contrappesi).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email