Ominide 16757 punti

Fonti di rango costituzionale


La Costituzione è l’atto supremo dell’ordinamento in quanto posta dal potere costituente: di fronte alla Costituzione, allora, tutti gli altri atti fonte sono subordinati in quanto prodotti da poteri costituiti, ossia previsti e disciplinati dalla Costituzione stessa (la cui supremazia è garantita attraverso la giustizia costituzionale.
Sua caratteristica essenziale è la rigidità. Rigidità della Costituzione significa che può essere modificata solo mediante uno speciale procedimento di revisione costituzionale.
L’art. 138 Cost. prevede fra le fonti del diritto di rango costituzionale «le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali», prescrivendo per entrambe il medesimo procedimento di formazione. La differenza è quindi materiale, riguarda cioè il contenuto:

- le leggi di revisione costituzionale, come dice la parola, hanno come oggetto la modificazione, mediante emendamento, aggiunta - soppressione, di parti del testo della Costituzione. Dal 1948 a oggi sono state approvate 15 leggi di revisione;
- le leggi costituzionali (senza ulteriore specificazione) sono sia quelle espressamente richiamate da singole disposizioni della Costituzione, per integrare la disciplina di determinate materie (si tratta di casi di riserva di legge costituzionale: v. artt. 71.1, 96, 116.1, 132.1, 137.1), sia quelle che, tenuto conto dell’importanza della materia, il Parlamento decide di deliberare nelle forme dell’art. 138. Esse affiancano il testo della Costituzione, pur non facendone parte.
Il procedimento di formazione delle leggi di rango costituzionale è diverso rispetto a quello di approvazione delle leggi ordinarie. Si chiama procedimento aggravato e prevede una duplice lettura da parte di ciascuna camera.
La prima lettura si svolge secondo le regole previste per qualunque procedimento legislativo, ma con divieto di approvazione in commissione in sede legislativa. La seconda lettura, a distanza non inferiore ai 3 mesi (pausa di riflessione), richiede maggioranze qualificate.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email