Concetti Chiave
- Il diritto di proprietà consente al proprietario di godere e disporre di un bene in modo pieno ed esclusivo, con limiti legali come requisizioni e regolamenti edilizi.
- Comunione e comproprietà si manifestano quando un diritto reale è condiviso tra più persone; esempi includono comunione legale tra coniugi e condominio.
- Nel condominio, i proprietari individuali possiedono unità abitative e condividono aree comuni, contribuendo alle spese proporzionali e seguendo regolamenti condominiali.
- Le azioni a difesa della proprietà includono l'azione negatoria, di rivendicazione, di regolamento dei confini e di apposizione dei termini per proteggere i diritti di proprietà.
- Le immissioni regolano il limite di tollerabilità per rumori e fumi tra vicini, mentre le distanze legali determinano le distanze minime tra edifici e piante.
Indice
Introduzione al diritto di proprietà
il diritto di proprietà è quando il proprietario ha diritto di godere e di disporre di un bene in modo pieno ed esclusivo nei limiti di legge.-requisizione: l’autorità amministrativa toglie un bene a un soggetto. Per ragioni di urgenza dietro pagamento di indennità.
-limiti di edificabilità:del suolo come i piani regolatori comunali in cui vengono indicate le aree in cui è permessa la costruzione.
Immissioni: un sogg.
non può impedire al vicino rumori, fumo…(Art. 844)Se questi non superino la normale tollerabilità stabilita dal giudice.
-distanze legali: tra edifici, piante, luci (non è possibile affacciarsi), vedute (è possibile).
-accesso al fondo altrui Art.843
Il proprietario di un fondo deve permettere al vicino, se c’è la necessità, di entrare nel suo fondo per la costruzione/mantenimento di un muro.
Comunione, comproprietà e condominio
Cioè un diritto esercitato sui beni.Comunione: sussiste quando un diritto reale spetta a più persone.
Vari tipi:
-legale: esempio: comunione dei beni tra i coniugi.
-volontaria: per volontà delle parti.
-incidentale: che vi siano più eredi.
Comproprietà: il diritto di proprietà è in titolarità a più persone
Condominio: è una forma particolare di comproprietà immobiliare in cui ci sono più unità abitative appartenenti a diversi proprietari.Hanno il proprio appartamento e sono comproprietari delle zone comuni.
Ascensore, tetto, scale, portineria, lavanderia.
Ogni condominio deve partecipare alle spese delle parti in comune proporzionalmente al valore dell’unità abitativa di cui è titolare.
Se i condomini sono + di 8, è obbligatoria l’amministratore di condominio.
Rappresenta i condomini.
Se i condomini sono + di 10, deve essere approvato il regolamento condominiale.
Regole per uso delle parti comuni della ripartizione delle spese e dell’amministrazione.
Ogni decisione relativa al condominio è presa nelle assemblee condominiale.
Le azioni a difesa della proprietà
Sono azioni che si esercitano nel processo.Colui che chiama in giudizio: attore.
Colui che è chiamato in giudizio: convenuto.
-azione negatoria: proprietario del bene chiede di far cessare le molestie (art. 949 c.c.) sul proprio bene e i diritti affermati da altri su quel bene.
Non è contestato il diritto di proprietà (art. 948 c.c.)
-azione di rivendicazione: un sogg. che dichiara di essere proprietario di un bene (di cui non ha più il possesso), prima deve dimostrare il suo diritto di proprietà e solo dopo può chiedere la sostituzione del bene.(art. 950 c.c.)
-azione di regolamento dei confini: è un’azione che accerta i confini tra 2 fondi terreni. (art. 951 c.c.) esempio: muro, siepe.
-azione di apposizione dei termini: se 2 fondi vicini hanno i confini inesistenti o irriconoscibili, i proprietari dei fondi possono chiedere al giudice di ristabilirsi o di indicare l’apposizione.
Domande da interrogazione
- Cosa significa requisizione?
- Quali sono i limiti di edificabilità del suolo?
- Cosa sono le immissioni?
- Cosa significa comunione nel contesto del diritto di proprietà?
La requisizione è quando l'autorità amministrativa toglie un bene a un soggetto per ragioni di urgenza, dietro pagamento di indennità.
I limiti di edificabilità del suolo sono stabiliti dai piani regolatori comunali, che indicano le aree in cui è permessa la costruzione.
Le immissioni sono situazioni in cui un soggetto non può impedire al vicino di produrre rumori, fumo, ecc., a condizione che non superino la normale tollerabilità stabilita dal giudice.
La comunione nel contesto del diritto di proprietà si verifica quando un diritto reale spetta a più persone, come ad esempio la comunione dei beni tra coniugi.