Ominide 4294 punti

Il possesso


Il possesso è una situazione di fatto, una situazione in cui il possessore è colui che si comporta come il proprietario del bene considerato (sia che lo sia veramente oppure no).
Per essere possessore è necessario avere la disponibilità materiale della cosa e comportarsi come proprietario della cosa.
Detenzione è la situazione in cui si ha la disponibilità materiale della cosa ma non ci si comporta come proprietario
Possesso indiretto è le situazione in cui si ha il possesso del bene ma attualmente non si può dispone materialmente del bene preso in considerazione
Il possessore può essere di due tipologie.
Il primo tipo è il possessore in buona fede,ovvero il possessore in cui chi si comporta da proprietario credendo di esserlo veramente anche se non lo è, invece il secondo tipo è il possessore in mala fede ovvero il possessore che si comporta da proprietario sapendo di non esserlo proprio.
Il possessore si presume sempre che sia in buona fede salvo prova contraria
In alcune situazioni il possesso può essere di tipo violento ovvero si esercita il diritto di proprietà o contro la resistenza del titolare vero e proprio o con violenza sulle cose in questione. Naturalmente se si ha questa tipologia di situazione il possesso non è legittimo e seguendo la legislazione questo comportamento deve essere punito.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email