Ominide 11992 punti

Controllo diffuso e accentrato di costituzionalità


In generale, è possibile identificare due ulteriori modelli di controllo costituzionale:
- controllo accentrato, tipico dell’Europa continentale, in cui vi è un unico organo preposto all controllo della costituzionalità;
- controllo diffuso, tipico di tutti i paesi di Common Law, in cui tutti i giudici possono attuare un controllo di costituzionalità mediante l’applicazione del principio di preferenza della legge.
Qualora reputi che la norma non sia costituzionalmente applicabile, il giudice dei sistemi di Common law è tenuto a disapplicarla e, dunque, non ad adire la Corte costituzionale.
Esiste un’ulteriore differenza tra i sistemi di controllo di natura giurisdizionale (un esempio è rappresentato dalle Corti costituzionali) e i sistemi di controllo di natura politica (che esercitano un controllo di tipo tecnico). Nel nostro ordinamento un esempio è costituito dalla dinamica relativa alla conversione di un decreto legge: essa richiede di verificare, dal punto di vista tecnico-politico, il rispetto dei due requisiti di necessità e d’urgenza ex art. 77 Cost.
In Francia, il controllo di costituzionalità non è stato mai direttamente previsto dal testo costituzionale fino alla stesura della Costituzione del 1958 voluta da Charles De Gaulle, definita «semi-presidenziale». De Gaulle si propose di tutelare la stabilità dell’esecutivo: per questo motivo la costituzione ha previsto l’elezione del presidente mediante voto popolare suffragato dalla scelta parlamentare. In sintesi, dunque, è possibile affermare che ogni stato prevede distinte modalità di controllo della costituzionalità ma che, a prescindere dal modello adoperato, ogni stato persegue lo stesso fine, cioè quello di garantire il rispetto dei principi costituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti «limiti fondamentali», corrispondenti con i principi supremi e invalicabili che in nessun caso possono essere derogati.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email