Ominide 1267 punti

Caratteristiche della S.R.L. semplificata e start-up innovativa


La società a responsabilità limitata può essere costituita in forma semplificata. Sono ammessi solo conferimenti in denaro e la società può essere costituita solo a tempo indeterminato, con diritto di recesso libero.
Le deliberazioni dei soci devono essere assunte in forma assembleare (convocazione con almeno 8 giorni di anticipo).
Le deliberazioni possono riguardare solo l’approvazione del bilancio, la nomina degli amministratori ed eventualmente, dell’organo di controllo.

Nel 2012 il legislatore ha riconosciuto la possibilità di istituire start-up innovative al fine di incentivare la crescita e lo sviluppo di nuove imprese.
In fase di avvio la start-up è di piccole dimensioni: essa può restare attiva per un massimo di 60 mesi, con lo scopo di realizzare prodotti e servizi innovativi e ad alto sviluppo tecnologico.
Tale società può assumere diverse forme giuridiche, ma la più adottata è quella della S.R.L. L’identificazione della start-up avviene mediante autocertificazione, automaticamente iscritta nel registro delle imprese (sezione speciale) a seguito della presentazione in formato elettronico di un’apposita domanda da parte dell’amministratoree.
L’iscrizione ha efficacia normativa. Chi investe in questo tipo di società gode di un particolare sistema fiscale e contributivo.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email