Concetti Chiave
- La S.R.L. semplificata ammette solo conferimenti in denaro e deve essere costituita a tempo indeterminato.
- Le decisioni dei soci in una S.R.L. semplificata devono essere prese in assemblea, con convocazioni anticipate di almeno 8 giorni.
- Le start-up innovative sono state istituite nel 2012 per promuovere la crescita di imprese con prodotti e servizi ad alto sviluppo tecnologico.
- Una start-up innovativa può operare per un massimo di 60 mesi e spesso adotta la forma giuridica della S.R.L.
- L'iscrizione di una start-up nel registro delle imprese offre vantaggi fiscali e contributivi agli investitori.
Indice
Costituzione della società a responsabilità limitata
La società a responsabilità limitata può essere costituita in forma semplificata. Sono ammessi solo conferimenti in denaro e la società può essere costituita solo a tempo indeterminato, con diritto di recesso libero.
Le deliberazioni dei soci devono essere assunte in forma assembleare (convocazione con almeno 8 giorni di anticipo). Le deliberazioni possono riguardare solo l’approvazione del bilancio, la nomina degli amministratori ed eventualmente, dell’organo di controllo.
Start-up innovative e incentivi legislativi
Nel 2012 il legislatore ha riconosciuto la possibilità di istituire start-up innovative al fine di incentivare la crescita e lo sviluppo di nuove imprese.
In fase di avvio la start-up è di piccole dimensioni: essa può restare attiva per un massimo di 60 mesi, con lo scopo di realizzare prodotti e servizi innovativi e ad alto sviluppo tecnologico.
Tale società può assumere diverse forme giuridiche, ma la più adottata è quella della S.R.L. L’identificazione della start-up avviene mediante autocertificazione, automaticamente iscritta nel registro delle imprese (sezione speciale) a seguito della presentazione in formato elettronico di un’apposita domanda da parte dell’amministratoree.
L’iscrizione ha efficacia normativa. Chi investe in questo tipo di società gode di un particolare sistema fiscale e contributivo.