Ominide 8291 punti

Brevettabilità delle invenzioni

Dal punto di vista giuridico, il concetto di brevettabilità inerisce al concetto di invenzione. Un’invenzione è una soluzione nuova e originale di un problema tecnico. Per un paio di secoli il diritto dei brevetti ha protetto le invenzioni frutto di un colpo di genio creativo (il “flash of creative genius”). 
Economisti classici: la proprietà intellettuale come stimolo necessario per la creatività. Oggi, invece, è sufficiente che l’invenzione sia considerata non ovvia per l’esperto del ramo. Come nel caso del diritto d’autore, dunque, anche qui il requisito della creatività ha assunto una denotazione meno incisiva: in precedenza il concetto di invenzione riguardava la produzione di oggetti che riflettessero la personalità dell’autore; oggi, invece, essa denota solo la mera non copiatura. Analogamente, i brevetti, prima posti a difesa del «colpo di genio», oggi salvaguardano la mera non evidenza per il tecnico medio del settore.
Anche per il design si è passati dal canone della ornamentalità (= valenza estetica) al mero carattere individuale (= suscitare un’impressione generale diversa da quella degli altri design).
Nel diritto d’autore, la creatività prende il nome di «carattere creativo». Nei brevetti, essa coincide con la non evidenza per il tecnico medio del settore; nel design, essa concerne il carattere individuale. Esiste un’ulteriore forma di creatività: quella relativa al diritto dei marchi, che prende il nome di «carattere distintivo», espressione che denota una forma, una parola, un segno in generale che sia idoneo a distinguere il prodotto di un’impresa da quelli delle altre. Possono essere protetti come marchi registrati anche suoni e odori, se hanno carattere distintivo, come ad esempio l’odore di erba appena tagliata per le palline da tennis. Il requisito fondamentale affinché un marchio possa ottenere la registrazione è la sua suscettibilità di riproduzione grafica.
Quest’ultimo concetto, dunque, funge da criteri di demarcazione tra registrabilità e impossibilità di un marchio ad essere registrato.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email