Stefaniab.
Ominide
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • I bilanci delle pubbliche amministrazioni mostrano il collegamento tra entrate e spese, essenziali per valutare la capacità di saldare i debiti.
  • Nel settore pubblico, i bilanci sono più rilevanti per i cittadini e i vertici politici, poiché le amministrazioni non possono fallire come le imprese private.
  • Gli squilibri nei bilanci pubblici possono influenzare la pressione fiscale e la disponibilità di servizi pubblici fondamentali per i cittadini.
  • La gestione delle entrate e delle spese pubbliche svolge una funzione di redistribuzione del reddito, imponendo tributi maggiori sui più abbienti.
  • Il bilancio dello Stato è il più importante, poiché fornisce finanziamenti diretti o indiretti a molte altre amministrazioni pubbliche.

Indice

  1. Importanza dei bilanci
  2. Funzione dei bilanci nel settore pubblico
  3. Bilancio dello Stato e trasferimenti

Importanza dei bilanci

Il collegamento tra entrate e spese è mostrato dai bilanci delle amministrazioni.

I bilanci servono sia a soggetti esterni (i creditori, come ad es. i fornitori delle pubbliche amministrazioni) che attraverso il bilancio valutano se le amministrazioni saranno in grado di saldare i debiti, che a soggetti interni (cittadini e vertici politici).

Funzione dei bilanci nel settore pubblico

Nel settore pubblico è più importante la funzione verso i soggetti interni, perché le pubbliche amministrazioni non sono soggette a fallimento quindi non servono molto i bilanci verso soggetti esterni. Invece sono utili per i soggetti interni perché per i cittadini squilibri della finanza pubblica possono determinare un aumento della pressione fiscale oppure la riduzione si servizi pubblici importanti per la loro vita.

Attraverso la gestione delle entrate e delle spese pubbliche viene svolta la funzione di redistribuzione del reddito (tributi maggiori a carico dei più abbienti)

Bilancio dello Stato e trasferimenti

Ogni pubbliche amministrazioni ha il suo bilancio, ma quello più importante è il bilancio dello Stato essendo alla base di quasi tutti gli altri bilanci pubblici dato che quasi tutte le amministrazioni ricevono direttamente o indirettamente finanziamenti dallo Stato: molte delle spese dello Stato sono trasferimenti ad altre amministrazioni pubbliche, per le quali tali trasferimenti rappresentano l’entrata principale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community