Ominide 11990 punti

Atti unilaterali vincolanti di diritto internazionale

Tra le fonti del diritto internazionale, oltre le consuetudini, gli accordi internazionali, il diritto cogente e i principi generali sono annoverati gli atti giuridici unilaterali.
Gli atti giuridici unilaterali sono compiuti da un solo soggetto di diritto internazionale. Uno dei più importanti atti unilaterali è quello della protesta: si tratta di un atto posto in essere da uno stato che non voglia mostrarsi acquiescente in relazione a quanto compiuto da un altro stato. La acquiescenza determina l’implicita accettazione: per mostrarsi in disaccordo, uno stato è tenuto a porre in essere un atto unilaterale volto a mostrare il dissenso dello stato.
Altro atto unilaterale particolarmente eminente è il riconoscimento: esso può essere tacito o esplicito e considera legittima una determinata condotta di un terzo che, una volta riconosciuta, non può essere revocata (se, ad esempio, uno stato ha consentito per un lungo lasso di tempo una determinata prerogativa a un altro stato, esso non potrà, a causa del principio di buona fede di estoppel, revocare tale condotta). L’impossibilità di contestare successivamente ciò che si è fatto in precedenza (obbligo di coerenza) attiene all’impossibilità di venire contra factum proprium (di assumere una condotta contraddittoria rispetto a quella adottata in precedenza).
Un ulteriore atto unilaterale è la rinuncia, cioè l’abbandono volontario di un diritto. Essa implica effetti giuridici: lo stato che pone in essere tale rinuncia non potrà esperire le azioni di cui potrebbe avvalersi se non avesse rinunciato al suddetto diritto.
Un ulteriore atto unilaterale è la notifica: essa consiste nell’informazione, posta in essere da uno stato e diretta a un altro soggetto di diritto internazionale, relativa a una determinata situazione intercorrente nel territorio dello stato notificante (la notifica può essere relativa, ad esempio, alla comunicazione di esperimenti in corso in una determinata zona marittima).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email