MiK194 di MiK194
Habilis 2838 punti
Appalto

Nell’appalto, una parte (appaltatore) assume nei confronti di un’altra (commitente), con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di una opera o di un servizio, in cambio di un corrispettivo in denaro.

Obbligazioni delle parti
Obbligazioni dell’appaltatore:
- compiere direttamente l’opera: egli non può affidarla a terzi senza il consenso dell’appaltante;
- assunzione dei rischi che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dell’opera;
- non apporre modifiche al progetto salvo nei casi di variazioni concordate (autorizzate dall’appaltante), variazioni necessarie (eseguite per concludere il progetto a regola d’arte) o variazioni ordinate dal commitente (ammesse se non superano 1/6 del prezzo complessivo).
Inoltre, l’appaltatore deve garantire l’opera da: - difformità e vizi: se sono presenti, il committente può chiedere l’eliminazione di questi, una diminuzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Rovina e difetti:
L’appaltatore ha diritto al corrispettivo solo dopo l’accettazione dell’opera da parte del committente il quale, invitato dall’appaltatore, deve compiere il collaudo, cioè deve verificare se l’opera sia stata eseguita a regola d’arte. Dopo il collaudo, se i vizi erano riconoscibili e il committente non se ne accorge, egli si assume tale colpa.
Obbligazioni del commitente:
- pagamento del prezzo: è subordinato all’accettazione;
- esecuzione del collaudo dell’opera: quando viene invitato dall’appaltatore; in caso di ritardo si ha l’accettazione tacita in quanto l’opera si intende accettata.
L’estensione dell’appalto può avvenire per due principali cause:
- recesso da parte del committente: in questo caso deve risarcire i danni provocato all’appaltatore;
- morte dell’appaltatore: in questo caso di deve verificare che il contratto è stato concluso esclusivamente per la considerazione dell’appaltatore e gli eredi non sono in grado di eseguire l’opera a regola d’arte.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove