Stefaniab.
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le amministrazioni private includono enti previdenziali e associazioni che svolgono funzioni pubbliche, spesso a causa dell'esternalizzazione.
  • Le funzioni di interesse generale da parte dei privati sono storicamente diffuse, soprattutto nell'assistenza sociale.
  • L'apparato amministrativo europeo è guidato dalla Commissione europea, un organo collegiale con compiti normativi e di indirizzo.
  • L'esecuzione del diritto europeo è principalmente affidata alle amministrazioni nazionali, seguendo un modello di amministrazione indiretta.
  • In alcune aree, come la tutela della concorrenza, l'amministrazione europea svolge funzioni direttamente, mentre in altre si pratica la coamministrazione.

Indice

  1. Persone giuridiche e funzioni pubbliche
  2. Amministrazione europea e modelli

Persone giuridiche e funzioni pubbliche

Pensiamo alle varie persone giuridiche che svolgono funzioni pubbliche come gli enti previdenziali di alcune categorie di lavoratori.
Le tendenza allo svolgimento di attività amministrative da parte dei privati è anche conseguenza del fenomeno di esternalizzazione da parte delle amministrazioni sia di funzioni amministrative (tuttavia lo svolgimento di funzioni di interesse generale da parte dei privati è sempre stato diffuso, pensiamo al ruolo delle associazioni private nel settore dell’assistenza ai poveri, ai malati, …) che di servizi strumentali (come la sicurezza e la pulizia degli edifici)

Amministrazione europea e modelli

L’apparato amministrativo europeo fa capo alla Commissione europea che come i governi nazionali è un organo collegiale. Le istituzioni europee hanno vari compiti normativi e di indirizzo ma non esecutivi, poiché l’esecuzione del diritto europeo è affidata alle amministrazioni nazionali. Si tratta di un modello di amministrazione indiretta, ma in certe materie il modello è quello dell’amministrazione diretta in cui le funzioni sono svolge dall’amministrazione europea (pensiamo al settore della tutela della concorrenza nei mercati comunitari). Vi sono poi materie in cui vi è il modello della coamministrazione in cui le funzioni amministrative sono svolte congiuntamente dalle amm europee e da quelle nazionali (es. agricoltura)

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community