
L’estate è quasi terminata e l’inizio delle lezioni del primo semestre è sempre più vicino. Non tutti gli studenti universitari, però, sono riusciti a sostenere tutti gli esami della sessione estiva.
Perché non sfruttare la sessione d’autunno per rimettersi in pari con la carriera e iniziare con più tranquillità il primo semestre del nuovo accademico? Ecco i nostri consigli per recuperare gli esami arretrati, utili anche a chi crede che studiare e godersi gli ultimi giorni della calda stagione sia una missione impossibile.
Guarda anche
- Università e Green pass: cosa succede se non ce l’hai?
- Università: voto basso all'esame, prendere o lasciare?
- Le università di Milano hub vaccinali per studenti e matricole: la proposta
Sessione d’autunno: i consigli per recuperare gli esami arretrati
Molti studenti universitari credono che sia impossibile sostenere degli esami a settembre: lo stress della sessione estiva si fa ancora sentire, le tentazioni degli amici e la ricerca della spensieratezza perduta tra i libri universitari. Nulla, però, è impossibile, soprattutto quando gli esami arretrati iniziano ad un aumentare e il semestre del nuovo anno accademico è dietro l’angolo. Ecco dunque dei consigli che abbiamo elaborato per chi vuole tentare di recuperare gli esami arretrati senza salutare definitamente l’estate.
Crea il tuo programma personalizzato
Come per ogni sessione di studio bisogna innanzitutto stilare un programma personalizzato con tutti i materiali da consultare e gli argomenti da studiare per poter sostenere l’esame. Ti consigliamo di dedicarti allo studio di mattina o durante le ore più fresche del pomeriggio. Il segreto, infatti, sta proprio nell’organizzazione del tempo: studiare tutto il giorno potrebbe essere deleterio. Dedica dunque dei momenti al relax con la tua compagnia di amici.
Dormi e mantieni uno stile di vita salutare
Sostenere un esame da preparare in pochi giorni richiede ad ogni modo molto impegno. Se il tuo obiettivo è studiare e mantenere un certo livello di vita sociale, è comunque importante fare attenzione al fattore sonno e allo stile di vita che decidi di mantenere. Cerca dunque di non strafare di dormire abbastanza per avere le giuste energie.
Chiedi aiuto ai colleghi
Ti consigliamo di chiedere aiuto ai colleghi che hanno già sostenuto il medesimo esame per recuperare preziose ore da dedicare al ripasso. Potresti chiedere loro del materiale riassuntivo, informarti sull’approccio che hanno adottato per comprendere la materia o semplicemente farti dire le domande più frequenti del docente.
Non studiare tutto e subito
Come anticipato, è importante anche mantenere un po’ di vita sociale. Suddividi dunque intelligentemente il lavoro fin dai primi momenti liberi: questo ti aiuterà a semplificare lo studio e a goderti gli ultimi giorni di vacanza.
Skuola.net Store ti aiuta!
Dopo aver letto questo articolo sei pronto per la sessione di settembre? Se ti resta ancora qualche dubbio puoi ricorrere a Skuola.net|Store, il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.Quindi, se stai cercando appunti per gli esami di settembre, li puoi trovare sulla piattaforma. Basta cercare sul motore di ricerca il nome dell’insegnamento e affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione. Che aspetti? Provalo subito!