Daniele Grassucci
Autore
Roadmap: obiettivo esame! articolo

L'incontro con il modo di studiare universitario può essere complicato, creare una roadmap per preparare al meglio l'esame è un ottimo aiuto

COME COSTRUIRE UNA ROADMAP

Che cosa puoi fare per programmare il tuo studio e per riuscire a dare un esame? All’università abbiamo più autonomia rispetto alle scuole superiori. Siamo liberi di decidere a quale appello d’esame presentarci o possiamo rimandarlo fino a quando ci sentiamo davvero pronti. Perciò dobbiamo imparare ad organizzarci da soli. Tuttavia alcuni studenti fanno fatica ad autogestirsi, soprattutto nei primi mesi dopo la maturità. La soluzione è definire la tua roadmap! In sintesi devi stabilire le tappe del percorso che portano al tuo scopo. Si tratta di definire un obiettivo grosso da raggiungere, come è ad esempio il superamento di un esame. A partire da quell’obiettivo devi definire una serie di sotto obiettivi via via più focalizzati su cui concentrarti.

ROADMAP: FOCALIZZATI SUI CONTENUTI

L'idea è che in questo modo non perdi di vista la meta finale e sei più motivato. Inoltre riesci a focalizzarti sulle singole cose che devi fare. In pratica, utilizzando la roadmap, inizia guardando quanto tempo manca all’esame e quanti libri devi studiare. Decidi la data entro cui completerai ogni manuale. Stabilisci quante pagine al giorno preparare e in quali ore della giornata lavorare. Se un giorno non riesci a fare quello che hai deciso, i passaggi da recuperare ti saranno comunque ben chiari. In questo modo non ti perderai per strada.

ROADMAP OBIETTIVO ESAME

Sii realista. Scegli obiettivi che sai di poter raggiungere davvero entro un certo lasso di tempo. Non aggiungere troppi dettagli alla tua mappa, soprattutto nelle fasi iniziali. Mantieni la tua tabella di marcia semplice e facile da capire. Concentrati sui tuoi obiettivi e sul raggiungimento di ciò che conta davvero. Lascia fuori il resto. Così potrai modificare la roadmap più facilmente se subentreranno imprevisti o se ti accorgerai di aver definito male qualche step. Cambia un obiettivo, eliminalo o aggiungine uno nuovo anche in corso d’opera, senza perdere di vista la meta della tua roadmap!

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta