kiikyo di kiikyo
Ominide 51 punti

L'isomeria è una tra le più importanti caratteristiche e proprietà del carbonio.
L'isomeria è la proprietà per cui si ha la stessa formula bruta, stessa formula di struttura ma diversa disposizione degli gruppi atomici nello spazio. Si divide in isomeria di struttura e stereoisomeria.
L'isomeria di struttura è il cambiamento dei legami tra gli atomi, in particolar modo possiamo parlare di:

  • isomeria di catena, quando cambia la concatenazione tra gli atomi, quindi può essere una catena lineare, ramificata o chiusa;
  • isomeria di posizione quando cambia la posizione dei legami multipli o gruppi atomici;
.
  • isomeria del gruppo funzionale è quando a cambiare è appunto il gruppo funzionale (quest'ultimi sono un insieme di atomi che conferiscpono proprietà specifiche alle molecole che gli contengono, ad esempio si può parlare del gruppo carbossilico COOH che conferisce proprietà acide, gruppo amminico NH2 invece proprietà basiche, etc).
Infine vi è la stereoisomeria, è il cambiamento di disposizione nello spazio da parte degli atomi che a sua volta si divide: di conformazione, avviene tra due atomi di carbonio legati da un legame semplice e grazie proprio a questo legame hanno libertà di rotazione, in base a quest'ultima la prospettiva del carbonio può essere sfalzata o eclissata; geometrica o cis-trans, avviene tra due atomi di carbonio legati d un doppio legame e vi è un cambiamento d'orientamento nello spazio degli gruppi atomici, si dice cis quando i gruppi atomici sono sullo stesso piano, trans quando sono su un piano diverso; ottica avviene tra due o più composti che hanno stesse proprità fisiche, chimiche ma differente comportamento con la luce polarizzata. Gli isomeri ottici anche detti enantiometi sono due moleco speculari ma non sovraponibili. Per essere un enantiomeri il carbonio deve avere un centro chirare, facendo passare la luce polarizzata su questi due isomeri uno farà ruotare la luca in senso orario e l'altro antiorario, si chiameranno rispettivamenti isomero + o destrogiro e isomero- o levigiro.
Hai bisogno di aiuto in Organica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email