martina.straffi_
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il carbonio, appartenente al 4° gruppo e 2° periodo, può formare fino a quattro legami covalenti attraverso l'ibridazione, creando strutture lineari, ramificate o chiuse.
  • Gli idrocarburi si dividono in aromatici e alifatici, con gli ultimi privi di odore; gli aromatici includono composti saturi e insaturi come alcani, alcheni e alchini.
  • Gli alcani hanno una formula generale C(n)H(2n+2) e presentano isomerie di catena, conformazione e gruppo funzionale; reagiscono mediante combustione e alogenazione.
  • Il benzene, con formula C6H6, è un idrocarburo aromatico con orbitali delocalizzati che conferiscono risonanza; è poco reattivo e tossico, usato come solvente.
  • Il benzene presenta isomeria ottica orto, meta e para, e il suo radicale aromatico, chiamato fenile, si ottiene eliminando un atomo di idrogeno.

Indice

  1. Chimica organica
  2. Benzene

Chimica organica

Il carbonio: 4 gruppo, 2 periodo. E' in grado di formare fino quattro legami covalenti uguali grazie all'ibridazione, ovvero creando orbitali mescolati.
Il carbonio compone catente:-lineari
-ramificate
-chiuse
A seconda del numero di atomi e delle tipologie di catena i composti di carbonio acquisiscono nomenclatura differente.
Gli atomi del carbonio possono legarsi con legami:-unici
-doppi
-tripli
Possono dunque essere Saturi(un legame singolo) o Insaturi(doppi e tripli legami)

Idrocarburi
Composti da carbonio ed idrogeno(tra cui vi è sempre un legame singolo),
si dividono in Aromatici ed Alifatici.
Gli Aromatici sono a loro volta suddivisi in saturi:-Alcani (a catena aperta e Cicloalcani( a catena chiusa)
ed insaturi:-Alcheni a doppio legame (catena aperta) e Cicloalcheni( catena chiusa)
-Alchini a triplo legame (catena aperta) e Cicloalchini (a catena chiusa)
Gli Alifatici non hanno odore, al contrario degli Aromatici di cui analizzeremo solamente il Benzene.

Alcani: formula C(n)H(2n+2). Ibridazione di tipo sp3. Forma di tetraedro.
Possono presentare isomerie di catena(tranne metano, etano e propano), conformazione, gruppo funzionale. Vanno incontro a reazioni quale combustione,
alogenazione( ovvero sostituzione di un atomo di idrogeno con un elemento del settimo gruppo, dando vita ad alogenuri-alchilici) e deidrogenazione).
Fino al butano si presentano in forma gassosa e successivamente dal C5 (pentano),
in forma liquida.

Alcheni: formula C(n)H(2n). Ibridazione sp2. Forma triangolare. Possono presentare isomerie di catena, conformazione, posizione (del doppio legame), geometrica(cis-trans), di gruppo funzionale. Vanno incontro a reazioni quale combustione, alogenazione, deidrogenazione e addizione.

Alchini: formula C(n)H(2n-n). Ibridazione sp. Forma planare. Presentano le stesse isomerie e reazioni degli Alcheni

Benzene

Il benzene è un idrocarburo aromatico con formula C6H6. Nel benzene i sei orbitali si fondono a formare un unico orbitale che si muove lungo tutto l'anello. Gli orbitali si dicono delocalizzati e l'effetto è denominato risonanza.Il benzene è tossico ed è utilizzato come solvente. Poco reattivo, non presenta reazioni di addizione. Presenta isomeria ottica di tipo orto, meta e para. il radicale aromatico del benzene si ottiene eliminando un atomo di idrogeno (come per i radicali alchilici)e secondo la nomenclatura tradizionale viene chiamato Fenile.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del carbonio nella chimica organica?
  2. Il carbonio appartiene al 4° gruppo e 2° periodo, capace di formare fino a quattro legami covalenti grazie all'ibridazione. Può creare catene lineari, ramificate o chiuse e legarsi con legami singoli, doppi o tripli, risultando in composti saturi o insaturi.

  3. Come si suddividono gli idrocarburi e quali sono le loro caratteristiche distintive?
  4. Gli idrocarburi si dividono in aromatici e alifatici. Gli aromatici, come il benzene, hanno odore e possono essere saturi o insaturi. Gli alifatici non hanno odore. Gli alcani, alcheni e alchini sono esempi di idrocarburi con diverse formule e reazioni chimiche.

  5. Quali sono le proprietà e l'uso del benzene?
  6. Il benzene è un idrocarburo aromatico con formula C6H6, caratterizzato da orbitali delocalizzati e risonanza. È tossico, usato come solvente, poco reattivo e non subisce reazioni di addizione. Presenta isomeria ottica orto, meta e para, e il suo radicale aromatico è chiamato Fenile.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community