Giorgjo di Giorgjo
VIP 1228 punti

Idrocarburi insaturi (che contengono legami multipli): Alcheni e alchini

Gli alcheni sono idrocarburi che presentano nella loro molecola almeno un doppio legame tra due carboni. Gli alchini invece devono presentare almeno un triplo legame tra due carboni. Ovviamente il carbonio avrà ancora a disposizione per i legami con gli altri atomi due elettroni se si tratta di un legame doppio, uno solo se si tratta di un legame triplo. Nella struttura degli alcheni la geometria è planare (angoli di legame 120°), negli alchini la geometria è lineare (angoli di legame 180°).
I carboni coinvolti nel doppio legame hanno ibridazione sp2, quelli coinvolti nel triplo legame hanno ibridazione sp. Il primo idrocarburo della serie omologa degli alcheni è l’etene (etilene)(C2H4), mentre il primo degli alchini è l’etino (acetilene) (C2H2).
Il legame doppiò e costituito da un legame σ e uno π , quello triplo comprende un legame σ e due π. Ovviamente né alcheni né alchini possono roteare attorno ai loro legami. Formula alcheni: CnH2n Formula alchini: CnH2n-2 .

A partire dal butene(C4H8) gli alcheni presentano l’isomeria di posizione del doppio legame tra il carbonio 1 e 2, oppure tra quello 2 e 3. Lo stesso vale per gli alchini (per questi però, gli atomi di carbonio impegnati nel triplo legame non possono portare ramificazioni. I punti di ebollizione degli alcheni non sono tanto diversi da quelli dei corrispondenti alcani; gli alchini invece hanno punti di ebollizione un po’ più alti.

Hai bisogno di aiuto in Organica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email