Ilaaa96 di Ilaaa96
Ominide 787 punti

Bohr nel 1913 critica Ruthford facendo un esperimento: dimostrò che la luce emanata da un tubo al neon non è bianca, come quella del sole, che contiene tutti i colori dell'arcobaleno e tutte le sue sfumature, ma era formata da righe colorate ben separate.
Abbiamo preso una scala di Kross, cioè una serie di tubi con dentro gas simile all'atmosfera, e applichiamoci una differenza di potenziale.
1° tubo: 0 Pa
2° tubo: 1330 Pa, la luminescenza si forma a 3200 W
3° tubo: 800 Pa, la luminescenza si forma a 2400 W
4° tubo: 39 Pa, la luminescenza si forma a 1800 W
5° tubo: 18 Pa, la luminescenza si forma a 1000 W
6° tubo: 10 Pa, la luminescenza si forma a 0,7 W
La luminescenza al neon ha colore rosso, se avvicino un cd compaiono una serie di strisce colorate ben distinte tra loro. Con l'idrogeno assume il colore azzurro e se avvicino un cd si creano altri colori e fasci. Con i vapori di mercurio assume un colore viola e si forma un fascio di righe rosse verdi e violette.

Lo spettro è discontinuo cioè non ci sono tutti i colori o non sono sfumati e sono nettamente separati; questo perché non sono emesse tutte le frequenze ma fanno dei salti quantici. Gli elettroni non possono percorrere qualsiasi orbita ma solo quelle prefissate.
Condizione di Bohr = condizione quantica= m v r= (n h) /2,con m= momento quantico, n= numero naturale che indica l’orbita, h= costante di Plunk. Bohr si rese conto che la particolarità degli spettri di emissione e di assorbimento di luce da parte degli atomi doveva avere a che fare con gli elettroni che ruotano intorno al nucleo. Riprese il modello proposto da Ruthford e lo perfezionò applicando le leggi dell'elettromagnetismo. Un elettrone che ruota intorno al nucleo dovrebbe perdere energia fino a cadere su di esso. Inoltre, mentre l'elettrone si avvicina al nucleo seguendo una traiettoria a spirale dovrebbe emettere onde elettromagnetiche le cui frequenze presentano uno spettro continuo.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità