Sapiens 7297 punti

Composti organici


Gli atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto rappresentati con i simboli C,H,O,N sono indispensabili per la vita sia negli organismi animali si in quelli vegetali e sono presenti in notevoli quantità (oltre il 96% della massa). Indispensabili ugualmente per la vita, ma presenti in quantità minori sono il fosforo (P), lo zolfo (S), il calcio (Ca), il potassio (K), il sodio (Na), cloro (Cl), magnesio (Mg), che rendono possibile lo svolgimento di delicate funzioni cellulari.
Elementi quali il vanadio (V), boro (B), Litio (Li ), cobalto (Co), manganese (Mn), silicio (Si), alluminio (Al), rame (Cu), ferro (Fe) e altri si trovano invece solo in alcuni organismi. Essi sono presenti in piccolissime dosi e per questo vengono detti oligoelementi.
Fra gli elementi citati ve ne è uno, il carbonio che svolge un ruolo fondamentale nei composti organici; questi constano infatti di uno scheletro cioè di una intelaiatura, di atomi di carbonio cui varia mente si legano altri atomi.
Composti organici sono i glicidi. i lipidi,le proteine e i nucleotidi; constano di molecole complesse o macromolecole.


Nella costituzione degli organismi viventi entrano a far parte anche sostanze inorganiche, quali l’acqua sali minerali. L’acqua, che è anche il composto più abbondante, partecipa ad un gran numero di reazioni chimiche ed è per questo indispensabile per la vita.
Essa costituisce un ottimo solvente delle sostanze che rientrano nella costituzione della cellula e il ve colo di sostanze nutritive; inoltre grazie alla sua particolare configurazione condiziona l’organizzazione di grosse molecole, che orientano gruppi di atomi in particolar modo per correlarsi con essa o per sfuggire ad interazioni. Alcuni animali marini possono contenere nei loro tessuti acqua in quantità maggiori del 95% del peso totale. I sali minerali sono cloruri, solfati, fosfati e carbonati e giuocano ruoli importantissimi negli organismi animali e vegetali.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017