paoletz00
4 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La codeina è un agonista µ puro con bassa potenzialità di dipendenza, utilizzata per il dolore cronico nell’anziano e come antitussigeno e antidiarroico.
  • Il tramadolo presenta bassa tolleranza e dipendenza e non causa depressione respiratoria significativa, salvo nei pazienti molto debilitati.
  • La buprenorfina è un farmaco debole con pochissima tolleranza, utilizzata prevalentemente nella disassuefazione da oppiacei tramite somministrazione sublinguale o transdermica.
  • La morfina, prototipo degli agonisti puri, è idrofila e somministrabile per os, parenterale e spinale; è utilizzata per trattare il dolore oncologico e post-operatorio.
  • Il fentanyl, 100 volte più potente della morfina, è un farmaco altamente lipofilo usato in anestesia generale e terapia del dolore oncologico, disponibile in diverse forme.

Indice

  1. Codeina
  2. Tramadolo
  3. Buprenorfina
  4. Morfina
  5. Ossicodone
  6. Idromorfone
  7. Fentanyl

Codeina

Le sue caratteristiche sono:
- Agonista µ puro
- Somministrabile per os e per via rettale
- Ha bassa potenzialità di dipendenza fisica e tolleranza
- In commercio solo in associazione a paracetamolo (500mg/30mg) o a fans. Non esiste più lo sciroppo alla codeina o le supposte per bambini per il dolore post-operatorio.
- Utilizzato per il dolore cronico nell’anziano perché è un farmaco di facile gestione (vedi punto in cui si parla di dipendenza e tolleranza)
- Utilizzata come antitussigeno e antidiarroico

Tramadolo

Le sue caratteristiche sono:
- Bassa tolleranza e dipendenza
- Non segnalata depressione respiratoria (a meno che non si faccia in paziente molto defedati)

Buprenorfina

Le sue caratteristiche sono:
- Farmaco debole ma con pochissima tolleranza
- Utilizzata in centri di cura per dipendenza da oppiacei (disassuefazione)
- Per via sublinguale o transdermica (cerotti di 2 tipi: da 72 ore o da 7 giorni)

Morfina

Le sue caratteristiche sono:
    - Farmaco prototipo degli agonisti puri
    - Molto meno liposolubile degli altri, è prevalentemente idrofilo quindi l’attraversamento della barriera emato-encefalica è più lento rispetto agli altri oppiacei
    - Somministrabile per os, per via parenterale e spinale
    - La morfina a rilascio prolungato viene presa a domicilio per il dolore oncologico. Bastano soltanto due assunzioni al giorno (8 del mattino, 8 della sera). L’assorbimento è lento perché avviene con varie modalità a seconda del tratto intestinale che percorre per mantenere la concentrazione costante.
Si apre una parentesi sull'andamento del bolo di morfina Ev : occorre sapere quanto tempo aspettare per somministrare i boli successivi, che deve essere effettuato quando il farmaco raggiunge la massima concentrazione encefalica. Il punto in cui si incrociano le concentrazioni plasmatica ed encefalica è a 36 minuti. In realtà come si vede dal grafico la differenza di concentrazione encefalica (curva in verde ovvero quella più in basso) tra i 10 minuti e i 36 minuti non è così rilevante; quindi, si somministrano piccoli boli ogni 10-12 minuti. Viene utilizzato tipicamente per il trattamento del dolore post- operatorio. Se il paziente ha avuto beneficio sul dolore, non si somministra più, altrimenti si continua a somministrare a 10-12 minuti e si rivaluta. Su questo concetto si basa la tecnica di autosomministrazione Patient Controlled Analgesia (pca): il paziente in reparto si autosomministra la morfina premendo un pulsante che viene reso funzionante dopo quei 10-12 minuti (se preme prima, non funziona). È l’unica tecnica accettata per somministrare morfina nei reparti non monitorizzati.

Ossicodone

Le sue caratteristiche sono:
    - È stato proposto come alternativa alla morfina, soprattutto nei pazienti oncologici
    - Occorre prestare attenzione nei pazienti anziani perché fragili
    - Associato a paracetamolo o a naloxone (per prevenzione stipsi)
    Metadone
    - Non viene utilizzato molto in Italia, perché la durata d’azione è molto più lunga degli altri farmaci e la titolazione è difficile
    - È l’oppiaceo con meno tolleranza in assoluto, quindi è utilizzato nei sert per la detossificazione nei tossicodipendenti

Idromorfone

Le sue caratteristiche sono:
    - Derivato semisintetico della morfina
    - Da 5 a 7,5 volte più potente della morfina

Fentanyl

Le sue caratteristiche sono:
    - 100 volte più potente della morfina
    - Più lipofilo della morfina
    - Nasce come molecola per l’anestesia generale, ma viene utilizzata anche in terapia del dolore: dà tolleranza rapida, è utile nel paziente oncologico, meno nel dolore non oncologico. È un farmaco con rischio relativamente alto di dipendenza e di effetti collaterali.
    - Sotto forma di: cerotti, lecca-lecca, compresse orodispersibili, spray nasale

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community