Ominide 222 punti

Titolo: Osservazione del mesofillo fogliare di valeriana in soluzione fisiologica, preparazione a fresco.

Obiettivo: Saper creare un campione a fresco e osservarlo al microscopio. Conoscere le modalità d’uso del microscopio. Osservare le differenze tra cellule vegetali in soluzione ipertonica e in soluzione fisiologica.

Materiale occorrente: Foglie di valeriana, bisturi, pinzetta, vetrino porta-oggetto, vetrino copri-oggetto, acqua distillata, microscopio ottico.

Procedimento: Dopo aver diviso la foglia in due parti e rimosso la cuticola dalla foglia di valeriana con il bisturi, prelevare con la pinzetta una piccola quantità di mesofillo e posizionarla al centro del vetrino porta-oggetto. Successivamente aggiungere una goccia d’acqua distillata e coprire con il vetrino copri-oggetto. Il preparato è ora pronto per poter essere osservato al microscopio ottico con un ingrandimento x400.

Osservazione: La cellula conserva la propria forma caratteristica e stabile.

Considerazione e conclusione: L’acqua, come tutte le sostanze, diffonde dalla zona dove la propria concentrazione è maggiore. Essendo la concentrazione della soluzione uguale alla concentrazione dell’ambiente intracellulare, l’acqua fluisce in entrambi i versi, di conseguenza la cellula conserva la propria forma caratteristica.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email