Ominide 8039 punti

Le prove dell'evoluzione

Le prove dell'evoluzione sono 5:
-Fossili;
-Anatomia comparata;
-Embriologia comparata;
-Biologia molecolare (DNA);
-Biogeografia.

I fossili sono resti di animali risalenti a molto tempo fa (anche 10.000.000 di anni fa) i quali sono le prove dell'evoluzione perchè ci mostra che esistevano diversi esseri viventi molto tempo fa,perchè non troviamo fossili di animali come il cane o il gatto? Perchè prima non esistevano, si sono evoluti dai loro antenati i quali per adattarsi ai diversi climi si sono evoluti.
L'anatomia comparata sarebbe il mettere a confronto le diverse ossa di diversi animali.Se mettiamo a confronto le varie ossa dei diversi animali noteremo che le ossa sono lo stesso numero solo che hanno una forma diversa.Perchè la loro forma è diversa? La loro forma è diversa perchè le diverse forme di vita si sono dovute adattare nel tempo a diversi luoghi per poter sopravvivere. Se ad esempio prendiamo le ossa del cavallo e le confrontiamo con le nostre saranno diverse perchè si sono dovute adattare a diversi climi.

L'embriologia comparata tratta degli embrioni, se mettiamo a confronto i diversi embrioni di diverse forme di vita noteremo che alcune sono simili all'uomo ed altre molto diverse, questo perchè tutti proveniamo dalla prima forma di vita la quale si è evoluta diversamente in base alla zona ed al clima, ad esempio la mucca è simile all'uomo probabilmente perchè sono nostri stretti parenti mentre se sono completamente diversi come il pesce vuol dire che ha iniziato ad evolversi diversamente per vivere in acqua.
La biologia molecolare mette a confronto i diversi segmenti di DNA di diversi esseri viventi, se sono simili tra loro il grado di parentela è molto stretto ossia che discendono da un antenato comune.
La biogeografia studia la distribuzione degli esseri viventi nelle varie aree geografiche e suggerisce che i viventi abbiano subito un lento processo evolutivo.

Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email